Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Al via a Gaeta “Pagine di Storia: scrittori, giornalisti e intellettuali raccontano. Gherardo Colombo a Gaeta

Condividi

Debutta  mercoledì 8 giugno a Gaeta la rassegna Pagine di Storia: scrittori, giornalisti e intellettuali raccontano. L’iniziativa rientra nel Festival Nazionale della Storia, realizzato nell’ambito del progetto Gaeta e la Marina Militare: un legame storico lungo 160 anni e promosso dal Comune di Gaeta e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio struttura di missione e valorizzazione anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, con il Patrocinio della Marina Militare

Ospiti d’eccezione di un viaggio nella Storia del Paese che si concluderà a dicembre: Gherardo Colombo, Carlo Lucarelli, Melania Mazzucco, Antonio Scurati e Paolo Mieli. Saranno loro i protagonisti di un ciclo di cinque incontri di alto profilo ad ingresso libero fino a esaurimento posti che si svolgerà in diversi luoghi rappresentativi della città di Gaeta.

LEZIONE 1

Gherardo Colombo – mercoledì 8 giugno – ore 18,30 – Chiesa della SS. Annunziata “La Costituzione italiana. Pietra miliare del Paese”

Per oltre trent’anni magistrato, giurista, saggista e scrittore, noto al grande pubblico per aver condotto inchieste celebri, Gherardo Colombo è stato consigliere presso la Corte di Cassazione. Dal 2009, è presidente della casa editrice Garzanti e da molti anni è impegnato nell’educazione alla legalità nelle scuole in tutta Italia. Nel 2010 ha fondato l’associazione Sulle regole che opera gratuitamente nel settore dell’educazione alla legalità, nella diffusione della conoscenza della Costituzione italiana, nel volontariato nelle carceri e nella formazione degli insegnanti. Ha pubblicato numerosi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio di una divulgazione attenta e scrupolosa dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza. Tra questi: Sei stato tu? e Educare alla legalità (entrambi con Anna Sarfatti), La sola colpa di essere nati (con Liliana Segre), Il prezzo dell’armonia, lo scandalo del male, una riflessione su Ribellione di Fedor Dostoevskij. Gherardo Colombo è Presidente onorario della Onlus ResQ – People Saving People nata dalla volontà di un gruppo di amici che hanno deciso di rompere il muro dell’indifferenza davanti alla morte di migliaia di migranti acquistando una nave di soccorso per salvare chi si trova in pericolo nel Mediterraneo. E’ appena stata pubblicata da Garzanti una bellissima antologia presentata da Gherardo Colombo e Liliana Segre ”Una vita vale tutto”  dove 12 scrittori raccontano storie di salvezza, declinando questo  tema in molteplici forme. I proventi saranno interamente devoluti all’associazione ResQ – Salvare i Viventi ONLUS “Un libro che aiuta a salvare vite” www.resq.it


La rassegna è organizzata dall’Associazione Culturale Tuttilibri, sodalizio che da diversi decenni opera in ambito culturale attraverso varie iniziative, tra cui la rassegna estiva Libri Sulla Cresta dell’Onda, che in 28 anni ha ospitato centinaia di autori, di cui molti di fama internazionale.

Ingresso all’interno della chiesa fino a esaurimento posti

👉 Associazione Culturale Tuttilibri 0771.32419
Visualizzazioni: 306
a cura di: Associazione Culturale Tuttilibri