A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
Favole di Gusto, inaugurata la 1ª edizione dell'iniziativa che valorizza enogastronomia, storia e tradizioni
Favole di Gusto e Letteratura 4-26 Marzo 2023
Gaeta sold out: boom di presenze per la 5ª edizione del World Ice Art Championship
Il
Corso Cavour: la sede elettorale di Mitrano per le Regionali 2023
“Come si cambia una città” Mitrano presenta il libro davanti il suo pubblico: sold out all’Ariston di Gaeta.
“Come si cambia una città”, l’esempio di Gaeta a Più Libri Più Liberi con l’ex sindaco Cosmo Mitrano
Grande successo dell'iniziativa
FRANCESCA DI FUSCO e la sua OPERA PRIMA DI POESIA
  • 1
  • 2
  • 3

Sistema Bibliotecario, Formia nuovo Comune capofila.

Condividi

Il Sindaco Gianluca Taddeo eletto Presidente

Formia è il nuovo Comune referente per il Sistema Bibliotecario “Sud Pontino”. Si tratta di un ritorno alle origini, considerato che la biblioteca comunale “Ten. Filippo Testa” fu la prima ad assumere questo importante ruolo quando il Sistema fu istituito nell’ormai lontano 1994. Da allora l’associazione tra biblioteche comunali del sud pontino, nata per iniziativa della Regione Lazio con l’obiettivo di migliorare e sviluppare il servizio di pubblica lettura, ha visto avvicendarsi alla guida i diversi Comuni aderenti.

Il Sistema. Oggi fanno parte del Sistema le biblioteche comunali di Campodimele, Castelforte, Fondi, Formia, Gaeta, Itri, Lenola, Minturno, Monte San Biagio, Santi Cosma e Damiano, Terracina e Ventotene. A detenere il ruolo di Centro Sistema nel triennio 2020-2022 è stato il Comune di Monte San Biagio.

Il presidente. Il Comitato di Gestione che riunisce gli Assessori alla Cultura dei comuni aderenti e le figure tecnico-amministrative responsabili delle biblioteche, ha eletto all’unanimità il sindaco Gianluca Taddeo nella carica di presidente per il triennio 2023-2025.

Il Sindaco Gianluca Taddeo e l’assessore alla Cultura Fabio Papa

“Il nostro triennio di gestione – commenta il sindaco Gianluca Taddeo – si distinguerà per una forte attenzione ai servizi resi dalle rete bibliotecaria territoriale, nello spirito della convenzione che ci unisce. Dal prestito interbibliotecario alla gestione dei cataloghi, dal coordinamento nella pianificazione delle forniture ai servizi di informazione bibliografica e documentaria, dall’organizzazione di attività volte alla promozione della lettura alla valorizzazione dell’identità storica e culturale delle nostre comunità. Parliamo di libri ma non solo”. “Vogliamo che il sistema entri davvero in rete – conclude il primo cittadino di Formia – e che lo faccia attraverso gli strumenti più moderni per offrire un effettivo supporto alle gestioni comunali e puntare sulla circolazione della cultura come strumento di crescita collettiva”.

“Quello di Comune referente per il Sistema Bibliotecario è un ruolo importante – interviene l’assessore alla Cultura Fabio Papa – che ci consente di coordinare un’attività strategica per i servizi culturali dell’intero territorio. Formia ha ben tre biblioteche, di cui due riservate ai piccoli lettori. Offre servizi che godono di un’ampia partecipazione, soprattutto da parte degli utenti più giovani”.

Visualizzazioni: 69