Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

SIAE Music Awards: il M° Umberto Scipione conquista la nomination al premio che celebra gli autori italiani

Condividi

Roma, 17 Novembre 2023. Importante nomination per il M° Umberto Scipione ai SIAE Music Awards, premi che celebrano gli autori e gli editori italiani di maggior successo nel nostro Paese e all’estero. Un riconoscimento che in Italia rappresenta una novità assoluta, ma che nel mondo, da tempo, rende omaggio alle personalità che hanno costruito la storia della Musica.

Sulla scia dei rinomati Ascap Awards negli Stati Uniti, Ivor Novello Awards nel Regno Unito, Grands Prix Sacem in Francia, la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) con i suoi Awards punta i riflettori sulla creatività musicale nazionale premiando i brani e gli autori che sono stati più ascoltati, vissuti nel 2022. 11 le categorie dei SIAE Music Awards, per ciascuna categoria 5 nomination che si basano sulle rilevazioni dei consumi di musica certificati da SIAE e delle royalties distribuite e pagate nel 2023.

Il M° Umberto Scipione, che ha al suo attivo 4 nomination al David di Donatello, è nella TOP 5 della categoria “Colonna Sonora Cinema” con le Musiche composte per il film “Chi Ha incastrato Babbo Natale?”, uscito sul grande schermo nel mese di Dicembre 2021.

Nel sottolineare la doppia gratificazione che deriva dal ricevere una nomination dalla Società che tutela gli autori ed editori musicali italiani, un po’ l’angelo custode degli artisti, Scipione tiene anche a precisare che: “Essere tra i primi 5 autori più ascoltati in una graduatoria che ha considerato centinaia di Colonne Sonore prodotte in Italia nel 2022, sapere di aver abbracciato con la mia Musica un così vasto pubblico, avere la conferma che non sono vani i miei sforzi di creare qualcosa che resti nella mente e nel cuore dello spettatore, che accompagni e ricordi il film ma che abbia la forza di una vita autonoma, ha per me un significato profondo: rivela l’essenza del mio lavoro di compositore. Svela il desiderio, che caratterizza ogni mia opera, di ricamare, con i fili invisibili delle note, un legame indissolubile sul cuore dell’ascoltatore. Senza il suo pubblico, l’Arte non avrebbe senso”.

La composizione della Colonna Sonora del film “Chi ha incastrato Babbo Natale?” rappresentò per il Maestro un momento di crescita tecnica, professionale ed emozionale, come egli stesso dichiarò. “La trama del film – spiega il compositore – mi suggerì una scrittura musicale che stimolava nuove energie e creatività. In scena c’erano personaggi divertenti e scaltri, furbi e romantici, immersi in una calda atmosfera natalizia, vissuta con umorismo ma anche con l’incanto che sempre accompagna le favole di Natale. Andai, quindi, alla ricerca di originali sonorità in grado di sostenere e dare ancora più forza e vitalità ai diversi sentimenti espressi dalle scene. Mi sono immerso nella composizione di brani, volti a caricare emotivamente e umoristicamente i vari momenti del film, studiando e sperimentando nuove proposte compositive, conservando però sempre quell’impronta romantica che mi caratterizza ed è espressione della mia anima musicale”.

Così è nata la Colonna Sonora oggi premiata con una prestigiosa nomination. Le Musiche del film “Chi ha incastrato Babbo Natale?”, che attraversano tutti i generi musicali e realizzate con un ampio organico orchestrale, hanno dato vita ad un CD con 40 brani e una delicata e toccante canzone originale dal tema natalizio Yes it’s Christmas.

La first edition dei SIAE Music Awards si svolgerà sabato 25 Novembre prossimo al Superstudio di Milano, nell’ambito della Milano Music Week, realizzata dal Comune di Milano in collaborazione con ASSOCONCERTI, ASSOMUSICA, FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE e SIAE – con il patrocinio del Ministero della Cultura. Una settimana dedicata interamente alla Musica, la quale vedrà il suo culmine proprio in questa serata che accenderà “le luci della ribalta” sugli autori ed editori italiani nel nome dell’eccellenza e della creatività.

Visualizzazioni: 255
a cura di: Ufficio Stampa Umberto Scipione Paola Colarullo