Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Ripresi i lavori nell’area ex-Avir

Condividi

Sono ripresi in questi giorni, a Gaeta, i lavori nell’area ex Avir per l’allargamento della strada che collega Via Mazzini con Corso Italia, in Via Serapide: un progetto importante finalizzato a migliorare la viabilità interna al centro cittadino, oggi intasata soprattutto nei weekend e nella stagione estiva. I lavori interesseranno la realizzazione di una viabilità interna, che colleghi la parte commerciale della città, quindi via Mazzini con Corso Italia, fino al litorale di Serapo, con doppio senso di marcia. Strategica, ai fini della viabilità urbana, in modo particolare nei periodi di maggior intensità del flusso turistico, sarà la nuova connessione viaria tra via Mazzini e Corso Italia, che permetterà un miglioramento del collegamento tra Corso Cavour e via Marina di Serapo.

Lavori ex Avir – Viabilità Via Serapide (Foto di Maria Vaudo 29-4-23)

Il primo progetto riguarderà la strada di collegamento tra Corso Italia e Corso Cavour, per una somma complessiva di 1milione di euro di fondi comunali e ministeriali. Successivamente ci saranno altri due progetti di cui a breve saranno pubblicati i bandi.

Incrocio Via Mazzini/Via Serapide (Foto di Maria Vaudo 29-4-23)

Uno riguarda lo stabile dell’ex Avir, per il quale è stato presentato dalla precedente Amministrazione Mitrano un progetto di recupero e riqualificazione, per un progetto epocale per la nostra città, in un contesto di rigenerazione urbana che continua a diventare realtà tangibile, proiettando Gaeta in un futuro prossimo dove avremo finalmente riqualificata una vasta area, circa 25mila mq. circa nel cuore della città.

Con questo importantissimo finanziamento ministeriale di 5 milioni di euro riusciremo a trasformare “un cratere spento” in una cerniera connettiva, un luogo di passaggio ma anche di incontro, un cuore pulsante, un “Polo Culturale Maestri Vetrai”, un luogo che conserva la memoria ma che consenta alla città di proiettarsi in avanti. I temi di progettazione pertanto riguardano l’elaborazione di un nuovo spazio che tenga conto della storia e della memoria del luogo.

L’altro invece interesserà la riqualificazione di alcuni manufatti che saranno utilizzati a beneficio delle attività commerciali del mercato settimanale con la realizzazione di un’area ristoro e servizi pubblici ed igienici. Una valorizzazione dell’area che va incontro alle esigenze dei cittadini che frequentano il mercato settimanale ancora più accogliente e funzionale alle esigenze di tutti, con il quale abbiamo ottenuto un finanziamento regionale di 200mila euro. Lavori che si inseriscono in un più ampio e complesso progetto di riqualificazione dell’area in questione che dopo aver versato per oltre 40 anni in uno stato di totale degrado e abbandono, l’ex vetreria tornata finalmente alla città di Gaeta, è oggetto di finanziamenti che ci consentono un’importante azione di valorizzazione degli spazi pubblici.

Un progetto atteso dall’intera Città da più di 40 anni e che, grazie anche alla precedente Amministrazione Mitrano, finalmente diventerà realtà!!

Il progetto, che non ha precedenti in città per l’importanza in termini di valorizzazione del territorio e di un’area dismessa ed abbandonata da oltre 40 anni che risorgerà dalle sue stesse ceneri grazie alla dotazione di servizi a beneficio delle collettività, attraverso la realizzazione di spazi connettivi, quali piazze, parchi, spazi per lo spettacolo, spazi per bambini. Il progetto andrà ad integrare nel tessuto urbano la nuova area che ricade a ridosso di altre zone residenziali e commerciali tra il Lungomare “Giovanni Caboto” e quelle sul versante di Via Marina di Serapo. Il Polo Culturale Maestri Vetrai, andrà quindi ad assumere anche un ruolo di trait d’union anche a sostegno della capacità attrattiva di Gaeta, contribuendo al suo sviluppo economico e sociale.

Copyright – © Testi e immagini contenuti su www.gaetanews24.it sono soggetti a copyright. Tutti i diritti riservati

Visualizzazioni: 620