Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Presentato il dossier “Indifesa” per i diritti delle bambine e delle ragazze.

Condividi

Assessore all’Istruzione Gianna Conte e l’Avv. Alessia Maria Di Biase referente del Centro per le Adozioni Internazionali Gaeta. Foto di Cosmo Di Schino, riproduzione riservata

Gaeta, 11 Ottobre 2021. Oggi, il Comune di Gaeta e il Centro Adozioni Internazionali hanno manifestato la propria vicinanza alla campagna “Indifesa” promossa da Terre des hommes in occasione della giornata internazionale per i diritti delle bambine  e delle ragazze.

Nell’ambito dell’incontro sono stati commentati i dati emersi dal dossier Indifesa 2021: “Anche se rispetto all’anno precedente nel 2020 il numero di minori vittime di reato è leggermente calato, passando da 5.939 a 5.789 (-3%) alcuni reati hanno avuto un incremento notevole, complice il lockdown. In un anno in cui i reati telematici sono cresciuti del 13,9%, non stupisce che anche un reato come la Detenzione di materiale pornografico realizzato utilizzando minorenni sia in forte aumento, con un balzo del 14% delle vittime minorenni, e addirittura del 525% su 10 anni (2010-2020).

Per contro, la pandemia ha reso più complicata l’intercettazione di altre forme di reato, in particolare, a calare sono i casi di Abuso di mezzi di correzione o disciplina (-36%), quelli di Prostituzione Minorile (-34%), gli Atti sessuali con minorenni di anni 14 (-21%), i casi di Corruzione di Minorenne (-16%,) e quelli di violenza sessuale (-13%).

Marcata la differenza di genere: la maggioranza delle vittime sono infatti bambine e ragazze, con una percentuale che arriva addirittura al 65% dei casi”.

L’ incontro si è tenuto nell’aula consiliare del Comune di Gaeta alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Gianna Conte e dell’Avv. Alessia Maria Di Biase referente  del Centro per le Adozioni Internazionali che hanno condiviso l’iniziativa con la Dirigente Scolastica dell’ I.C. “P. Amedeo” Prof.ssa  Pierangela Ronzani e la Prof.ssa Alessandra Buonocore in rappresentanza dell’ I.C. Carducci.

Visualizzazioni: 413