Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

PASQUA A SCUOLA, LA CONSEGNA DELLE UOVA DA PARTE DEL SINDACO

Condividi

Gaeta, 22 Aprile 2019. Anche quest’anno, come già nei precedenti, il sindaco Cosmo Mitrano ha voluto porgere gli auguri di buona Pasqua alle famiglie, donando ai bambini coloratissime e dolcissime uova di cioccolato.

Accompagnato dalla Preside Maria Angela Rispoli e dall’Ass. Maltempo, il primo cittadino si è recato nella scuola primaria e dell’infanzia Mazzini dove è stato accolto, con festosa allegria, dai bambini che hanno declamato acrostici e versi sul tema della Pace, dell’Amore e del Rispetto, valori portanti del nostro sistema educativo.

Un fuori programma, organizzato dalla preside, affinché anche i ragazzi della scuola secondaria “Principe Amedeo” avessero un contatto con il sindaco, per lo scambio degli auguri pasquali. Il sindaco è stato accolto nell’atrio della scuola da una rappresentanza di alunni di tutte le classi e dal mini sindaco, Marco Petricone e dal presidente del consiglio comunale dei ragazzi, Denise Mitrano, che hanno rivolto un profondo e significativo messaggio augurale da parte di tutta la comunità scolastica. Il sindaco, sorpreso ed emozionato, ha porto gli auguri ed i complimenti a tutti.

Dopo aver formulato gli auguri di una felice Pasqua ed aver distribuito il prezioso omaggio ad una folla di bambini entusiasti, i rappresentanti delle istituzioni si sono recati nella scuola dell’infanzia Giovanni Paolo II, dove i piccoli hanno dato il benvenuto al primo cittadino ed alla Dirigente Scolastica recitando una poesia e donando un cesto colmo di fiori di carta, ognuno recante la firma del suo “realizzatore”.

Infine il Sindaco, la Preside e l’Ass. si sono recati alla scuola primaria Don Bosco dove, tra gli applausi scroscianti dei docenti e degli alunni, hanno ricevuto una calorosa accoglienza.

Il Sindaco ha esordito affermando che la Don Bosco è la scuola più bella e colorata di Gaeta, ha poi elogiato la determinazione e le felici scelte didattico – pedagogiche della Dirigente Scolastica che, con passione ed apertura culturale ed intellettiva, funge da collante e da spinta motrice ai diversi plessi che insieme formano la Principe Amedeo.

Estremamente emozionante è stata la cerimonia di inaugurazione delle due bandiere (della nostra Nazione e dell’Unione Europea) donate al plesso dall’amministrazione comunale, dopo che il presidente del Consiglio di Istituto, Fabio Negro, aveva fatto notare l’usura, dovuta a cause naturali, delle precedenti.

I bambini in coro hanno cantato l’Inno di Mameli, mentre due alunni delle classi quinte hanno effettuato” l’alza bandiera”, l’occasione è stata propizia per ricordare l’’anniversario dell’Unità d’Italia, celebratosi da poco e per istituzionalizzare il dono dei libri della Costituzione che il Sindaco ha regalato a tutti i bambini dell’Istituto.

Una copia del testo, che sancisce e regola l’ordinamento giuridico dello Stato italiano, è stata consegnata anche al Presidente del Consiglio che lo ha accettato con gioia.

Tutti i bambini si sono poi riuniti nell’atrio della scuola dove, in un clima di allegria, hanno intonato la canzone “Buona Pasqua”; la Preside ha salutato bambini ed insegnanti porgendo loro i più sentiti auguri di una felice festività si è poi soffermata sul valore simbolico dell’uovo come segno di vita e di rinascita sia in ambito cristiano(la possibilità della vita ultraterrena) che in quello pagano (dopo il gelo dell’inverno la terra rivive grazie ad una ritrovata fertilità).

  • Ricco di emozione è stato il momento della distribuzione delle uova con i bambini che richiedevano specifici colori e, trionfanti, si allontanavano stringendo fra le braccia il piccolo tesoro di cioccolato; dopo le foto e il tradizionale scambio di auguri la Dirigente Scolastica e il primo cittadino hanno augurato all’intero corpo docente e non, ai bambini e alle loro famiglie una Pasqua vissuta all’insegna della serenità e degli affetti veri.
Visualizzazioni: 471
a cura di: Istituto Comprensivo “Principe Amedeo”