Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Olio, olive e Festa del Papà: tutto pronto per il terzo weekend di “Favole di Gusto”

Condividi

Gaeta, 16 marzo 2023 – “L’olio e l’oliva” e la Festa del Papà sono i temi culinari che caratterizzeranno la terza settimana di “Favole di Gusto”, appuntamento che sposando enogastronomia, cultura, storia e arte, continua a riscuotere successi di visitatori.

Via Indipendenza e le piazzette del Borgo, con la partecipazione di più di 80 attività, si inebrieranno tutti i sabati e le domeniche di marzo con profumi e sapori, musica, spettacoli itineranti, percorsi esperienziali, attività ludiche e laboratori creativi per grandi e piccini. Nel weekend del 18 e 19 marzo, si punterà l’attenzione sull’oliva, perla violacea protagonista della nostra tavola, e l’olio, oro liquido, prodotto di bellezza e di fede: la primavera alle porte ed è in pieno svolgimento la raccolta delle olive per la salamoia, mentre sulle colline i contadini raccolgono i rami della potatura per dar “fuoco all’inverno” – con i noti “fuochi di San Giuseppe” – e come buon auspicio per la fioritura degli alberi che non hanno dato frutto.

L’iniziativa, alla sua 1ª edizione, è organizzata dal Comune di Gaeta, con il patrocinio e il contributo dalla Camera di Commercio Latina-Frosinone, condivisa con Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud, CNA Latina Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Consorzio MAM Memoria, Arte, Mare – Gaeta, in collaborazione con Pro Loco Gaeta, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e per l’Ospitalità Alberghiera “Angelo Celletti” di Formia e Associazione Provinciale Cuochi di Latina.

In Piazza Mare all’Arco, prosegue la rassegna musicale “Folk&Trad, i sapori dell’arte”: sabato 18, Valentina Ferraiuolo, Domenico De Luca e Marco Pescosolido si esibiranno in “Musica da asporto” (ore 18:30); mentre domenica 19, spazio a “Folk Road”, con Marcello De Dominicis, Caterina Bono, Vincenzo Zenobio, Antonio Colaruotolo e Alessandro Loreti (ore 18:00); l’animazione musicale, a partire dalle 16:00, sarà invece curata da Radio Spazio Blu con “Favole di Gusto live”.

Le coreografie del Centro del Movimento con la compagnia “Life Crew”, in Piazza Sapienza

Le coreografie del Centro del Movimento con la compagnia “Life Crew”, in Piazza Sapienza, dalle 18:30, avranno come tema “Il fuoco visto come inizio di una nuova vita”; in via Buonomo, gli allievi della scuola di spettacolo “Move&Jam” daranno vita ad un Flash Mob a tema letterario, a cura dell’Associazione “Post Scriptum” (sabato alle 18:00).

Oltre ai laboratori esperienziali del gusto per bambini, Gretel Factory proporrà l’Aperigelato: sabato 18, a partire dalle 19:00, degustazione gratuita con bruschetta di pane alle olive, quenelle di gelato all’olio e caprino, crumble di pancetta artigianale, accompagnati da uno sgroppino allo spritz con arancia rossa.

L’intero percorso sarà arricchito dagli spettacoli itineranti “Clown e canovacci della Commedia dell’arte”, a cura della Compagnia Internazionale “Circo a Vapore”; “I cavalieri del Ducato di Gaeta”, dell’Associazione “La Triade”; e la performance dell’attore Enzo Scipione con “Enobike”. Piazza Capodanno sarà sempre viva con giochi “di ieri e di oggi” e laboratori ludico-creativi per i più piccoli, grazie alle “Pazzielle in Piazza” dell’Associazione Overline 2017; e di storia, con la rievocazione “Caieta nell’età romana”, a cura dell’Associazione “Sogni e Spade”.

In Piazza Sapienza, lo storico Cosmo Di Russo affronterà il tema dell’“Oro liquido e la perla nera” e de “La Gaeta delle 4G: Golfo, Gaeta, Giacimento, Gastronomico”, mentre il professor Giuseppe Nocca converserà sul “Gaeta o Gaetanella, storia di una controversia” e “Gli uliveti di Gioacchino Murat, il paradiso perduto di Gaeta”.

Lo show cooking dell’Ipssar Angelo Celletti

Ritorna anche lo show cooking dell’IPSEOA “Celletti” di Formia, sabato 18 alle 17:00, in Piazza della Libertà: docenti e alunni dell’Istituto Alberghiero di Formia prepareranno i loro piatti basandosi su un programma legato all’olio extravergine Colline DOP, all’Oliva di Gaeta DOP e al dolce emblema della Festa del Papà. I piatti presentati saranno: schiaffoni pesce spada e olive, carpaccio di tonno con olive e zeppole di San Giuseppe.

Il calendario completo degli eventi è disponibile al seguente link: Favole di Gusto, il programma completo di eventi e spettacoli

Per maggiori informazioni, sarà possibile visitare le pagine Facebook e Instagram “Favole di Gusto – Gaeta”, contattare i numeri 0771.469292 e 0771.465054, o inviare una mail all’indirizzo favoledigusto@comune.gaeta.lt.it o info@prolocogaeta.it.

Visualizzazioni: 541