Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Nasce a Gaeta, il progetto dell’APS Tamburo Rosso, per la creazione di una “casa” della cultura presso la Chiesa di Santa Lucia

Condividi

Campanile della Chiesa di Santa Lucia (by Cosmo Di Schino)

Gaeta, 02 Marzo 2021. Il progetto per un nuovo spazio culturale è stato presentato stamattina da Valentina Ferraiuolo, musicista e didatta nonché presidente dell’Associazione di Promozione Sociale TAMBURO ROSSO, nell’Aula Consiliare del Comune di Gaeta alla presenza del Sindaco Cosmo Mitrano, della delegata al welfare Lucia Maltempo e della Dirigente, Comandante della Polizia locale di Gaeta, Anna Maria De Filippis.

Con la “Scuola di Musica e Arte Popolare”, Tamburo Rosso intende avviare un ricco repertorio di laboratori e attività mantenendo la giusta attenzione alla diffusione della storia e del valore artistico del luogo stesso. La Chiesa di Santa Lucia, casa simbolica della Città di Gaeta, si riappropria di quel valore come luogo di accoglienza e di divulgazione dell’arte in ogni suo aspetto.

Ponendo l’attenzione soprattutto ai più giovani, ai quali si vorrà garantire un luogo in cui potersi esprimere e in cui possano trovare le figure professionali idonee al loro percorso formativo e di educazione all’arte e alla bellezza, l’intero progetto si sviluppa come un mosaico in cui, ogni attività si colloca in armonia con tutte le altre.

Oltre ai corsi di musica, teatro e danza popolare, non mancheranno i laboratori di piccolo artigianato, sessioni di approfondimento e incontri con studenti e cittadinanza, la creazione di una biblioteca del musicista, e di un archivio sonoro da realizzare proprio con i giovani studenti, anche in alternanza scuola/lavoro e in collaborazione con esperti nel settore, la creazione di uno studio di registrazione e tutti i corsi per offrire un servizio professionale per i nuovi talenti.

I concerti, le Masterclass, gli incontri con esperti, studiosi e figure professionali, saranno alcuni elementi caratterizzanti il progetto. Non mancheranno gli scambi culturali e le collaborazioni con enti e scuole di altri territori.

“Il potere inclusivo della musica, offre la possibilità di trovare linguaggi sempre nuovi che siano attrazione e suscitino curiosità nei ragazzi, e supporto per le famiglie. Una casa in cui ognuno possa trovare la propria dimensione, in cui si possa condividere passioni e intenti visto che veniamo da un duro periodo e le persone hanno bisogno di prendersi cura della loro interiorità e arricchimento personale, soprattutto i più giovani”, questo il messaggio di Valentina Ferraiuolo che da anni utilizza la musica come strumento per far veicolare messaggi e creare una rete solidale tra i ragazzi e chiunque si lasci trasportare dall’arte.

Contatti e info su:
📧 info@tamburorosso.it
YouTube “Scuola Tamburo Rosso
📱 339 3410041

Visualizzazioni: 1.091
a cura di: Redazione