Test sierologici gratuiti, partono gli screening per i residenti di Gaeta.
Premiati a Gaeta i vincitori del I Concorso per Esordienti del Golfo. Prima Norma Angela Morosin Colozzo per gli adulti, Greta Bonomo per i bambini
BUONGIORNO GAETA 😍 SEMPLICEMENTE MERAVIGLIOSA!
Gli auguri di Pasqua dall'aula consiliare di Gaeta
Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo: il Palazzo Comunale si illumina di blu
La Biblioteca Salvatore Mignano entra a far parte della rete delle biblioteche digitali.
La Marina Militare Statunitense dona al Comune di Gaeta dispositivi di protezione individuale, la cerimonia
Gaeta, lavori in corso in tutta la città. Si tratta del completamento di grandi opere e manutenzione di strade con messa in sicurezza.
Ripresi i lavori per la realizzazione del parcheggio in Piazza Risorgimento
Giornata del Fiocchetto Lilla contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.
Rifacimento Lungomare Caboto, iniziano i lavori
LA NOSTRA PRESIDE, MARIA ANGELA RISPOLI, DONNA DEL DIALOGO 2021.
A SCUOLA DI......LETTURA
Abbonamenti residenti online, presentato il servizio per il cittadino
Patto della lettura, siglato il protocollo d'intesa.
  • 1
  • 2
  • 3

Nasce a Gaeta, il progetto dell’APS Tamburo Rosso, per la creazione di una “casa” della cultura presso la Chiesa di Santa Lucia

Condividi

Campanile della Chiesa di Santa Lucia (by Cosmo Di Schino)

Gaeta, 02 Marzo 2021. Il progetto per un nuovo spazio culturale è stato presentato stamattina da Valentina Ferraiuolo, musicista e didatta nonché presidente dell’Associazione di Promozione Sociale TAMBURO ROSSO, nell’Aula Consiliare del Comune di Gaeta alla presenza del Sindaco Cosmo Mitrano, della delegata al welfare Lucia Maltempo e della Dirigente, Comandante della Polizia locale di Gaeta, Anna Maria De Filippis.

Con la “Scuola di Musica e Arte Popolare”, Tamburo Rosso intende avviare un ricco repertorio di laboratori e attività mantenendo la giusta attenzione alla diffusione della storia e del valore artistico del luogo stesso. La Chiesa di Santa Lucia, casa simbolica della Città di Gaeta, si riappropria di quel valore come luogo di accoglienza e di divulgazione dell’arte in ogni suo aspetto.

Ponendo l’attenzione soprattutto ai più giovani, ai quali si vorrà garantire un luogo in cui potersi esprimere e in cui possano trovare le figure professionali idonee al loro percorso formativo e di educazione all’arte e alla bellezza, l’intero progetto si sviluppa come un mosaico in cui, ogni attività si colloca in armonia con tutte le altre.

Oltre ai corsi di musica, teatro e danza popolare, non mancheranno i laboratori di piccolo artigianato, sessioni di approfondimento e incontri con studenti e cittadinanza, la creazione di una biblioteca del musicista, e di un archivio sonoro da realizzare proprio con i giovani studenti, anche in alternanza scuola/lavoro e in collaborazione con esperti nel settore, la creazione di uno studio di registrazione e tutti i corsi per offrire un servizio professionale per i nuovi talenti.

I concerti, le Masterclass, gli incontri con esperti, studiosi e figure professionali, saranno alcuni elementi caratterizzanti il progetto. Non mancheranno gli scambi culturali e le collaborazioni con enti e scuole di altri territori.

“Il potere inclusivo della musica, offre la possibilità di trovare linguaggi sempre nuovi che siano attrazione e suscitino curiosità nei ragazzi, e supporto per le famiglie. Una casa in cui ognuno possa trovare la propria dimensione, in cui si possa condividere passioni e intenti visto che veniamo da un duro periodo e le persone hanno bisogno di prendersi cura della loro interiorità e arricchimento personale, soprattutto i più giovani”, questo il messaggio di Valentina Ferraiuolo che da anni utilizza la musica come strumento per far veicolare messaggi e creare una rete solidale tra i ragazzi e chiunque si lasci trasportare dall’arte.

Contatti e info su:
📧 info@tamburorosso.it
YouTube “Scuola Tamburo Rosso
📱 339 3410041

Visualizzazioni: 448
a cura di: Redazione