Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Mitrano: Gaeta è meta appetibile e richiesta. Per il turismo siamo sulla buona strada

Condividi

Sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano

Gaeta, 03 Giugno 2021. Il Sindaco Cosmo Mitrano, intervistato da Danilo Liberace su Radio Spazio Blu, ha commentato i dati della mappa dei redditi in provincia che vede Gaeta al secondo posto. La notizia era apparsa sul Quotidiano Latina Oggi nell’articolo a firma di Jacopo Peruzzo che riportava dati ufficiali diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La “Mappa dei redditi pro capite” della provincia pontina, mette Gaeta al secondo posto dietro Latina.  Un risultato che la stampa ha riportato su dati forniti da fonti ufficiali. Anche se riferito al periodo precedente la pandemia che, come in tutta Italia, ha anche qui causato crisi e disagi, il risultato resta incoraggiante.

Montagna Spaccata vista dall’alto (Foto – Paolo Di Tucci)

Nel 2019 c’era stato un aumento sensibile di “ricchezza pro capite” sicuramente legato alla destagionalizzazione del turismo che, negli ultimi anni, ha lanciato Gaeta tra le mete e gli attrattori culturali più importanti d’Italia. Chiamato a commentare questi dati rilevanti, il sindaco Cosmo Mitrano ha detto: “Con cauto ottimismo per questo incremento, che vuol dire sviluppo e benessere in crescita, penso che possiamo ripartire con maggiore speranza. Certo, le sofferenze di imprese e operatori non sono mancate in pandemia, ma forse meno che altrove perchè nel 2020, fino al termine di febbraio, abbiamo usufruito dei risultati positivi della destagionalizzazione del turismo. Immaginate cosa sarebbe stato se fossimo andati in letargo a settembre!

La Tiella di Gaeta

La situazione non sarebbe stata quella che invece registriamo oggi. Se in Italia si parla di lenta ripresa, Gaeta può già accelerare puntando su turismo, beni culturali, verde, sport, enogastronomia, paesaggio, mare. Va intercettata quella voglia di evadere e di riprendersi la libertà dopo tanti mesi di chiusura e restrizioni. Dobbiamo saper accogliere, mostrare sempre le bellezze e non stare a denigrare per quello che ancora non va ma può essere migliorato”. Il Sindaco riceve spesso “centinaia di complimenti da quanti visitano la città e apprezzano i cambiamenti realizzati”.

Fare squadra, insomma, resta per lui il modo vincente di affrontare la ripresa. “Tiratemi pure le orecchie per quello che ancora non va – aggiunge – ma mettete al primo posto le bellezze della città per mantenere una posizione importante a livello nazionale.

Se Gaeta è oggi una meta richiesta (perchè attraente e più moderna) vuol dire che in 9 anni di amministrazione Mitrano un lavoro è stato sicuramente fatto! I cambiamenti possono piacere o meno ma hanno generato sviluppo: abbiamo più locali aperti, più investimenti. Chi non condivide può indicare cosa migliorare, cosa ancora non va per il meglio ma non può dire  che il percorso intrapreso non sia stato efficace”. Appena si potrà, la destagionalizzazione del turismo con eventi e iniziative tutto l’anno, completerà il rilancio per lo sviluppo.

Visualizzazioni: 773
a cura di: Redazione