Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Migliaia di studenti italiani raccontano la bellezza e il patrimonio culturale dei propri territori con il linguaggio della GenZ!

Condividi

Social Reporter, il contest che ha trasformato migliaia di giovani provenienti da tutta Italia in reporter

In finale sono arrivati gli articoli e reportage di studenti e studentesse che hanno contribuito a raccontare il patrimonio artistico, culturale e storico delle proprie città.

Social Reporter è il contest che ha trasformato gli studenti e le studentesse degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado in veri e propri reporter. Sono oltre 1500 i giovani che, da ogni parte d’Italia, riuniti in gruppi redazione, hanno esplorato i loro territori per scoprire e raccontare monumenti, complessi architettonici, siti archeologici, splendidi paesaggi o tradizioni.

Il percorso è nato dalla collaborazione tra Festivaldeigiovani® e l’Università Telematica Internazionale Uninettuno con l’obiettivo di aiutare i giovani ad imparare a scoprire e ricercare fatti e notizie, verificare fonti, intervistando e raccogliendo testimonianze, pareri, scrivere e divulgare in modo professionale e veritiero informazioni, attraverso diverse forme di espressione: scritta o visiva (con video e fotoreportage) o ancora orale attraverso podcast.

I social reporter sono stati formati dai giornalisti del Master in Giornalismo e Comunicazione Crossmediale, diretto da Emilio Carelli e dai docenti della Facoltà di Cultura, Turismo, Territorio e Valore d’Impresa sempre dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno.

LA PREMIAZIONE A FESTIVALDEIGIOVANI®

Sono stati realizzati più di 2000 contenuti che i giovani hanno pubblicato sui loro account Instagram diventando dei veri comunicatori social di bellezza e cultura. I lavori sono stati valutati e selezionati da una giuria di esperti secondo i criteri di originalità, pertinenza al tema e competenza narrativa.

I finalisti si contenderanno il podio sul palco di Festivaldeigiovani® nella giornata del 18 Aprile alle ore 11.30.

A premiare la redazione vincitrice, nell’ambito di un evento dedicato alla comunicazione del futuro, ci sarà l’Università Telematica Internazionale Uninettuno alla presenza di Maria Amata Garito, Presidente e Rettore dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno, Professore Emerito di Psicotecnologie, riconosciuta come uno dei massimi esperti a livello nazionale e internazionale nell’ambito dell’e-learning e delle Nuove Tecnologie.

“Abbiamo lavorato insieme a questi giovani delle scuole secondarie perché l’UNINETTUNO University ritiene molto importante che i ragazzi acquisiscano padronanza dei linguaggi per comunicare in modo corretto attraverso l’uso delle nuove tecnologie: solo conoscendo profondamente i linguaggi è possibile dominare lo strumento tecnologico, altrimenti sarà la tecnologia a dominare l’uomo. Vogliamo insegnare a studentesse e studenti a comprendere a fondo questi strumenti, a riconoscerli e ad utilizzarli per il bene dell’ umanità” dichiara Maria Amata Garito, Rettore di UNINETTUNO University.

All’evento sono invitati tutti i gruppi iscritti al percorso che diventeranno i reporter ufficiali delle tre giornate di Festival e affiancare il team di comunicazione per una vera e propria esperienza on the job. Gli studenti potranno mettere in pratica le competenze acquisite nel corso dell’anno scolastico e cimentarsi sul capo raccontando eventi, l’anima del village, le emozioni del Festivaldeigiovani®. Ovviamente in pieno stile GenZ!

LE REDAZIONI FINALISTE CHE SI CONTENDERANNO IL PODIO

● Redazione: History Girls, Liceo Spano – Sassari (SS)
● Redazione: A regola d’arte, Liceo Don Milani – Acquaviva delle Fonti (BA)
● Redazione: Jolies, Liceo Don Milani – Acquaviva delle Fonti (BA)
● Redazione: Girl-Z, Liceo Don Milani – Acquaviva delle Fonti (BA)
● Redazione: Per Aspera Ad Astra, Liceo Spano – Sassari (SS)
● Redazione: Terzo triumvirato, Liceo Spano – Sassari (SS)
● Redazione: Girls blog, Liceo Jommelli – Aversa (CE)
● Redazione: Trenboys, Liceo Don Milani – Acquaviva delle Fonti (BA)
● Redazione: Be[Live”], IIS Via Copernico – Pomezia (RM)
● Redazione: Blonds, Liceo Don Milani – Acquaviva delle Fonti (BA)
● Redazione: Calzini spaiati, Liceo Don Milani – Acquaviva delle Fonti (BA)
● Redazione: Realeyes, Liceo Don Milani – Acquaviva delle Fonti (BA)
● Redazione: Gruppo 3, Liceo Jommelli – Aversa (CE)
● Redazione: Eurobetenjoyer, Liceo Galilei – Trebisacce (CS)
● Redazione: ArmadilliReporter, IIS Via Copernico – Pomezia (RM)
● Redazione: Cronache di Ciociaria, Liceo Da Vinci – Sora (FR)
● Redazione: Admaiora_noisiamofuturo, Liceo Spano – Sassari (SS)
● Redazione: Azzurro Napoli, IS Falcone – Pozzuoli (NA)
● Redazione: Arte Bianca, IS Falcone – Pozzuoli (NA)
● Redazione: Ledivine, Liceo Diaz – Caserta (CE)

IL PREMIO
La redazione che avrà realizzato i migliori contenuti riceverà una borsa di studio – per ogni componente della redazione – valida per l’iscrizione al primo anno ad una delle facoltà di UNINETTUNO per un valore di 2000 euro.

Per le redazioni classificate al primo, secondo e terzo posto sarà data l’opportunità di poter diffondere il lavoro realizzato sul canale televisivo satellitare UNINETTUNO TV (canale 812 di Sky), sulla web tv UNINETTUNO e su tutti i canali social dell’Università.

Ai Docenti tutor delle redazioni classificate al primo, secondo e terzo posto, verrà offerta la possibilità di partecipare a un corso di alta formazione dal valore di 500 euro. Sulla piattaforma UNINETTUNO i docenti tutor potranno seguire in modalità e-learning i corso “Media education e scuola digitale” che rilascerà un totale di 8 crediti formativi.

Info e contatti
Festivaldeigiovani®

Visualizzazioni: 150
a cura di: Ufficio Stampa Festivaldeigiovani®