Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Libri in villa: viaggio nel tempo tra memoria e futuro

Condividi

Evento a cura dell’Ass. Culturale Golfo Eventi

L’Associazione Culturale Golfo Eventi, nel corso degli ultimi anni, ha condotto studi approfonditi sulla storia e i beni artistici del rione La Piaja (Gaeta), grazie alla collaborazione di numerose personalità che, fin da subito, hanno messo a disposizione la loro esperienza professionale.

Dal 2018 ad oggi, è stato possibile pubblicare i due volumi Viaggio nel tempo nel quartiere La Piaja e La devozione a Sant’Anna e i festeggiamenti nel rione La Piaja: i primi due testi costituiscono una raccolta di saggi volti ad approfondire la storia del territorio in oggetto, i beni artistici e le tradizioni; l’ultimo testo, invece, riguarda la storia dei festeggiamenti religiosi e civili in onore di Sant’Anna, compatrona del rione, e le vicende dei Comitati che si sono succeduti in quest’ultimo secolo.

Per i componenti dell’Associazione è stato un percorso intenso fatto di incontri, escursioni tra le rovine di antichi monasteri o costruzioni di epoca romana, ricerche e studi. Siamo certi che la storia di un rione sia Storia cittadina e abbiamo avuto modo di riscontrare ciò grazie al forte interesse suscitato non solo negli abitanti del rione ma anche nei cittadini e turisti in visita nella nostra Città.

Per tali ragioni, abbiamo progettato un evento in cui presentare i tre testi alla cittadinanza: un incontro con gli autori in cui poter raccontare le nostre esperienze, la bellezza di un territorio poco conosciuto; il tutto, intervallato da brani musicali.

Il presidente dell’associazione Giovanni Russo afferma che: “La conoscenza della storia del nostro quartiere è uno degli obiettivi più importanti della Golfo Eventi. Abbiamo iniziato con i convegni culturali per raccogliere tutto il materiale e ampliarlo con le tante ricerche confluite poi nei tre libri. Attraverso i convegni organizzati in questi anni abbiamo dato la possibilità agli abitanti del quartiere Piaja, e non solo, di conoscere le ricchezze che si nascondono intorno a noi”.

L’evento culturale si terrà il prossimo sabato 26 agosto, alle ore 21.30, presso La Villa Bar Gelateria.

Ringraziamo fin da ora quanti ci hanno sostenuto e, in particolare, Sandra Cervone della deComporre Edizioni, la direzione del Bar Gelateria La Villa, gli autori e quanti parteciperanno alla serata.

Visualizzazioni: 364