Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

LATUAIDEADIMPRESA®: il business game ha messo in gara oltre 2000 studenti da tutt’Italia

Condividi

In finale arrivano progetti degli studenti su circular economy, inclusione e valorizzazione del Made in Italy votati da decine di imprenditori italiani

I numeri parlano chiaro e sanciscono il successo di questa iniziativa, ideata con l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa tra i giovani. Creata nel 2010 con una formula innovativa web based ha continuato a mettere in gara squadre di studenti e studentesse da ogni parte d’Italia i cui progetti d’impresa vengono ideati a scuola e poi caricati on line su www.latuaideadimpresa.it, visionati e votati dagli imprenditori.

Il progetto è ideato e sviluppato da Noisiamofuturo®, promosso da Sistemi Formativi Confindustria, partner Umana. Ha già 14 edizioni all’attivo per un totale di oltre 30.000 studenti coinvolti.

Quest’anno sono + di 2000 i ragazzi e le ragazze in gara con 204 progetti e 21 province italiane rappresentate (Alessandria, Avellino, Bari, Biella, Bologna, Caserta, Cosenza, Cremona, Cuneo, Firenze, Frosinone, Latina, Modena, Napoli, Parma, Roma, Sassari, Savona, Varese, Verona, Viterbo).

Da Nord a Sud, gli studenti si sono trasformati in startupper costruendo intorno alle loro idee, business plan e pitch ed intercettando le esigenze e i trend di sviluppo che la Generazione Z sente impellenti come cittadini e consumatori.

Significativi da questo punto di vista i numeri di partecipazione che confermano la crescente vocazione dei giovani ad aver un ruolo attivo nel cambiamento e i settori di business: sostenibilità, transizione ecologica e circular economy, servizi per la persona, ma anche promozione del Made in Italy sempre con la messa in campo di innovazione e nuove tecnologie.

I PROGETTI FINALISTI

Ad aver superato le selezioni provinciali, sono 204 progetti, che sono stati visionati e votati on line dagli imprenditori delle Associazioni territoriali di Confindustria secondo criteri di fattibilità economica, grado di innovazione, sensibilità sociale e ambientale, capacità comunicativa.

I finalisti si contenderanno il podio e i premi speciali

Premio “Sistemi Formativi di Confindustria” assegnato al progetto che sarà riuscito a interpretare meglio alcuni aspetti particolari quali: l’attenzione al tema sociale, il rispetto in termini di impatto ambientale, l’impegno per effettuare scelte aziendali ecosostenibili.
“Un progetto che è nell’interesse della scuola, del mondo del lavoro, del Paese, ma soprattutto dei nostri giovani – afferma Luigi Serra, Presidente di Sistemi Formativi di Confindustria. Con un’idea forte e ottimista di costruzione del futuro. Siamo sicuri che investire – non solo più risorse economiche, ma più attenzione, più tempo, più disponibilità all’ascolto – nei confronti dei Giovani (e della scuola) sia oggi in Italia necessario, urgente, e assolutamente lungimirante. Latuaideadimpresa® è questo, e anche di più: è un momento di coesione, divertimento e apprendimento che infonde fiducia nelle risorse più preziose di questo Paese, i nostri Giovani. Per questo si conferma, anno dopo anno, come una delle iniziative scuola-impresa di maggior successo”.

Premio speciale “Risorse Umane di UMANA” assegnato al progetto che più avrà tenuto conto dell’importanza delle Risorse Umane dell’azienda con particolare riferimento all’attenzione alla qualità del lavoro e dell’ambiente di lavoro.

“Per noi è importante che i ragazzi imparino i codici, i linguaggi delle aziende; che sperimentino la loro creatività, l’intraprendenza, l’entusiasmo e il coraggio per affrontare con successo le sfide che li attendono – dichiara Maria Raffaella Caprioglio, Presidente di Umana. È per questo che siamo felici di essere anche quest’anno a Gaeta, al Festivaldeigiovani®, e di sostenere il premio Latuaideadimpresa®. Un’iniziativa in cui crediamo molto, che permette ai ragazzi di mettersi in gioco, di valorizzare le proprie soft skill e scoprire un mondo delle imprese che guarda sempre più alla sostenibilità, all’innovazione e alle nuove tecnologie”.

Premio Innovazione promosso da UCIMU assegnato al progetto con il più alto potenziale secondo criteri di fattibilità tecnica ed economica ed impatto innovativo.

Premio speciale Fondazione Leonardo conferito al progetto che più sarà in grado di coniugare insieme scienza, ambiente, sostenibilità e tecnologia, tematiche fondamentali per le generazioni future e per la Fondazione Leonardo impegnata nel sostegno alle materie STEM attraverso la divulgazione scientifica.

“Le idee dei giovani sono fondamentali per Fondazione Leonardo perché rappresentano la base sulla quale lavorare per il futuro – spiega il Direttore Generale Helga Cossu – e, in tale ottica, siamo felici di aver premiato il progetto che più si avvicina al nostro modo di concepire la divulgazione scientifica. Siamo convinti che, anche grazie al nostro riconoscimento, questi ragazzi possano realizzarlo concretamente“.

Questi i finalisti che si contenderanno il podio ed i premi speciali

1. Progetto “MPS” (Microplastic Symphony” – IS Sobrero, Casale Monferrato (Alessandria)
2. Progetto “SOS Earrings” – Istituto Patetta, Cairo Montenotte
3. Progetto “Baby Circle” – ISIS Valceresio, Bisuschio (Varese)
4. Progetto “Valce Warm” – ISIS Valceresio, Bisuschio (Varese)
5. Progetto “Binary Light” – ITIS Meucci, Firenze
6. Progetto “Eco Shelters” – IIS Angeloni, Frosinone
7. Progetto “Occhio al rogo” – IIS Angeloni, Frosinone
8. Progetto “All here” – Liceo Scorza, Cosenza
9. Progetto “Graduated Masks” – IIS Volta, Sassuolo (Modena)
10. Progetto “Bee Free” – IISS Ruggero II, Ariano Irpino (Avellino)
11. Progetto “X-Accident” – IIS Volta, Sassuolo (Modena)
12. Progetto “Mulin Dress” – Liceo Don Milani, Acquaviva delle Fonti (Bari)
13. Progetto “FurniForge” – Liceo Sabin, Bologna
14. Progetto “EcoProud” – IIS Giolitti Bellisario, Mondovì (Cuneo)
15. Progetto “Pharma-Fly” – ITIS Volta, Napoli
16. Progetto “Voices” – ITIS Volta, Napoli
17. Progetto “Cover Sun” – Liceo Jommelli, Aversa (Caserta)
18. Progetto “Buudi” – IIS Silva Ricci, Legnago (Verona)
19. Progetto “StepEnergy” – IOS De Sanctis, Lacedonia (Avellino)

IL GRANDE EVENTO DI PREMIAZIONE A FESTIVALDEIGIOVANI®

La cerimonia di premiazione sarà sul palco del Festivaldeigiovani® il 18 Aprile alle ore 12:30 nell’ambito di un grande evento alla presenza dei partner da Sistemi Formativi di Confindustria e Umana insieme con Fondazione Leonardo che costituiranno la giuria premiante.

Visualizzazioni: 156
a cura di: Ufficio Stampa Festivaldeigiovani®