Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

IL CENTRO ADOZIONI CONSIGLIA: CARA ADOZIONE 2

Condividi

Per il nuovo appuntamento de “IlMaggioDeiLibri” il Centro Adozioni incontra Silvia Bruffa, Assistente Sociale Specialista e volontaria di ItaliaAdozioni che ci racconto il nuovo libro “Cara Adozione 2”.

Cara Adozione 2 (evoluzione di Cara Adozione, libro presentato a Milano a fine 2016 e divulgato nel corso del 2017) è una raccolta di lettere scritte da persone che, a vario titolo, sono entrate in contatto con l’adozione: genitori adottivi, familiari, operatori sociali, figli, ecc. ItaliaAdozioni A.P.S., al suo primo decennio di attività, punta nuovamente sulla lettera, per stimolare riflessioni e promuovere cultura sul tema dell’adozione.

Perché la lettera?La domanda ci viene posta spesso, soprattutto da chi la considera antica, quasi superata nella quotidiana realtà. Si tratta invece di uno stratagemma, uno strumento catartico che consente a chi scrive di liberarsi, raccontando un’esperienza personale e mettendo nero su bianco le proprie emozioni. Non importa che il destinatario la riceva effettivamente, perché coinvolge – senza pretese – chi si trova a leggerla.

In particolare, ritengo che le coppie adottive possano trarre spunti utili per il proprio percorso, avvicinandosi ad esperienze espresse da una pluralità di voci diverse: dalla bambina di poco più di dieci anni, ai genitori in attesa, passando per gli operatori dei servizi, sia nei percorsi nazionali che internazionali. Non si tratta di accostarsi ad un manuale di studio o a ricerche autorevoli, quanto più di scorgere stralci di storie di vita, nelle quali (per alcuni aspetti) ci si può o potrà rispecchiare.

La lettura si basa su una struttura a cerchi concentrici, che parte dalla dimensione genitoriale, arrivando alla scuola ed alla società nel suo complesso. Gli autori sono diretti, sinceri, riescono a muovere la pancia del lettore, affidato poi alle mani dei professionisti che – con un breve intervento – focalizzano il tema di ciascun capitolo, che si conclude con una vignetta, capace di ironizzare su alcuni luoghi comuni.

ItaliaAdozioni è un’associazione di promozione sociale fondata nel 2012. La mission di ItaliaAdozioni è di promuovere la corretta cultura dell’adozione e dell’affido nella nostra società. Tra le varie attività l’associazione patrocina libri afferenti all’adozione e ne pubblica di propri. Tra questi Generato non procreato (2014), Cara adozione (2016) e Cara adozione 2 (2022).La raccolta fondi va a supporto dei progetti rivolti all’inclusione a scuola e al rispetto di bambini di diverse etnie.

Visualizzazioni: 333