Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Gaeta perla del Lazio: sabato 25 marzo la premiazione del concorso di poesia dedicato al mare.

Condividi

Sabato, 25 marzo, alle ore 10, presso la sala consiliare del Palazzo Comunale di Gaeta (LT), il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese presenzierà alla premiazione della IV Edizione del concorso internazionale di poesia Gaeta perla del Lazio. Il concorso e la manifestazione sono promossi dal Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio” di Eboli con il patrocinio di ITS – Fondazione Giovanni Caboto di Gaeta, Comune di Gaeta, Comune di Ancona, Comune di Pisa, Comune di Amalfi, Comune di Genova, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Noli, Accademia Marina Mercantile Italiana di Genova e d’Amico International Shipping. Su circa 300 partecipanti verranno premiati, a vario titolo, 52 finalisti aderenti alla sezione A (tema libero in italiano e vernacolo), sezione B (tema “il mare”) e sezione C (giovani fino ai 18 anni).

Il concorso vuole soprattutto celebrare il mare, il “grande ispiratore” di versi, sia nella sua veste di paesaggio romantico che in quella di forza selvaggia della natura. Il mare accomuna chi lo vive quotidianamente per vicinanza geografica, chi lo attraversa per lavoro e chi semplicemente lo sceglie come meta di viaggio, suscitando in ognuno emozioni differenti e non di rado contraddittorie. Al di là della sua valenza simbolica, ciascuno ha il suo mare, a cui è legato da un peculiare amore, e lo decanta secondo il proprio libero sentire. Per far risuonare questa immensa sinfonia di voci è stata scelta Gaeta, incantevole cittadina sul mare, perla non solo del Lazio ma dell’intera penisola.

Significativa è stata l’adesione dei giovani sotto la maggiore età, sempre più orientati verso una forma letteraria con la quale esprimere al meglio i loro sentimenti.

Il Centro Culturale Studi Storici “Il Saggio”, con sede in Eboli (SA), nasce nel 1988 dalla passione del cav. Giuseppe Barra per la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali. In trentacinque anni di fervida attività, il progetto si è ampliato fino ad abbracciare gli ambiti nazionali e internazionali. Il Centro organizza, durante tutto l’arco dell’anno, diversi concorsi, in particolare di poesia, aperti a persone di tutte le età, siano esse scrittori già noti o esordienti.

Visualizzazioni: 232