Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Favole di Gusto, inaugurata la 1ª edizione dell’iniziativa che valorizza enogastronomia, storia e tradizioni

Condividi

Gaeta, 5 marzo 2023 – Una nuova avventura, una nuova scommessa partita con un grande successo. Si è svolta in Piazza Mare all’Arco, alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari, la cerimonia di inaugurazione della 1ª edizione di “Favole di Gusto”, Un percorso unico e suggestivo, che coinvolge realtà imprenditoriali, attività commerciali, associazioni culturali, compagnie di danza, storici, docenti universitari, artigiani, artisti e istituti scolastici, con l’obiettivo di valorizzare l’intera filiera dell’enogastronomia locale tra storia, gusto e tradizioni.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Gaeta e patrocinata dalla Camera di Commercio delle Province di Latina e Frosinone, condivisa con Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud, CNA Latina Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Consorzio MAM Memoria, Arte, Mare – Gaeta, in collaborazione con Pro Loco Gaeta, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e per l’Ospitalità Alberghiera “Angelo Celletti” di Formia e Associazione Provinciale Cuochi di Latina, inebrierà via Indipendenza e le piazzette del Borgo, ogni sabato e domenica dell’intero mese di marzo, con profumi e sapori, musica, spettacoli itineranti, percorsi esperienziali, attività ludiche e laboratori creativi per grandi e piccini.

Il Sindaco Cristian Leccese

«Devo dire davvero grazie a tutti – ha commentato il Sindaco Cristian Leccese -, ho incontrato tantissimi concittadini in questi giorni, e il loro entusiasmo mi ha spinto ad andare avanti nell’organizzazione di questo evento, in continuità con “Favole di Luce” e con il progetto di destagionalizzazione turistica della nostra Città. In questi ultimi giorni di preparativi, le cose più belle che ho percepito sono stati l’entusiasmo e la laboriosità di tanti commercianti, artigiani, cittadini, di associazioni culturali, dei nostri amici assessori, consiglieri, dirigenti e dipendenti comunali, dello staff e di tutte le persone che ci hanno dato una mano a realizzare tutto questo, che ringrazio di cuore. Credo sia qualcosa di davvero prezioso, perché in una società non è solo l’economia o l’attrattività commerciale a portare beneficio al territorio, ma la cosa più importante è che tutti noi nelle nostre menti e nei nostri cuori ci sentiamo parte di una società attiva, impegnata, e che tutti insieme viaggiamo verso lo stesso obiettivo.

Sono orgoglioso ed entusiasta di questa manifestazione, che ci permetterà di far crescere ancora di più il turismo della nostra bellissima Gaeta, e desidero ringraziare tutti coloro che hanno portato avanti questa idea: un ringraziamento speciale a Gennaro Romanelli e a Paola Guglietta, che si sono rimboccati le maniche, assumendosi tante responsabilità nell’organizzazione; grazie a coloro che sono intervenuti a questa cerimonia di inaugurazione, in particolare l’Arcivescovo Luigi Vari, l’Onorevole Salvatore De Meo, il neo Consigliere regionale Cosmo Mitrano, il Presidente della Camera di Commercio Latina-Frosinone Giovanni Acampora, che ha sposato in pieno la nostra idea, e il Presidente della Pro Loco Gaeta, Christian Rosato; grazie al Sen. Claudio Fazzone, che ha sostenuto da sempre il progetto di Favole di Gusto».

Onorevole Salvatore De Meo

«Ancora una volta – queste le parole dell’Onorevole Salvatore De Meo -, Gaeta si ripropone come meta turistica, da vivere e da gustare, con un percorso enogastronomico che mette in evidenza le tipicità del territorio e con la voglia di ritrovarsi nei luoghi vivi della Città, che vanno riscoperti, rivissuti e rianimati tutti i giorni. L’entusiasmo, la passione, il calore che ho visto in queste primissime fasi dell’avvio sono indicatori di un gran successo e spero questa iniziativa possa essere rinnovata».

«Il grande intuito dell’amico Sindaco Cristian Leccese – ha dichiarato il neo Consigliere Regionale Cosmo Mitrano – ha permesso di proseguire con “Favole di Gusto” un percorso di destagionalizzazione che avevamo già avviato. Tutti i weekend di marzo, da tutta Italia, potranno venire a Gaeta a degustare i nostri prodotti enogastronomici ma anche a godere della nostra favola, rappresentata dal nostro meraviglioso territorio».

Il neo Consigliere Regionale Cosmo Mitrano

«Quando le cose si fanno insieme – aggiunge il Presidente della Camera di Commercio Latina-Frosinone, Giovanni Acampora -, in maniera sinergica, con passione e con il giusto attaccamento al territorio, i risultati non possono che essere evidenti, e la Camera di Commercio vuole far parte di questo lavoro di squadra. Queste sono le Favole di Gusto, ma il gusto è anche assaporare i prodotti del territorio e le meraviglie di questa Città, e farlo insieme. Noi ci saremo e continueremo ad esserci, perché Gaeta è ormai diventata baricentrica rispetto ai temi della destagionalizzazione e della sostenibilità».

Giovanni Acampora. Cosmo Mitrano, Salvatore De Meo e Luigi Vari

Favole di Gusto proseguirà per tutti i sabati e le domeniche del mese di marzo, con un calendario ricco di eventi e spettacoli. Il programma completo è disponibile al seguente link: Favole di Gusto, il programma completo di eventi e spettacoli.

Per maggiori informazioni, sarà possibile visitare le pagine Facebook e Instagram “Favole di Gusto – Gaeta”, contattare i numeri 0771.469292 e 0771.465054, o inviare una mail all’indirizzo favoledigusto@comune.gaeta.lt.it o info@prolocogaeta.it.

Visualizzazioni: 1.638