Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: a Formia una tavola rotonda per imparare a riconoscerli, trattarli e valorizzarne le potenzialità

Condividi

Sanigea, in collaborazione con specialisti dell’Età Evolutiva e con il Patrocinio del Distretto Socio Sanitario LT/5, organizza una tavola rotonda sui DSA il 16 dicembre alle ore 15.30 presso la Sala Convegni Sanigea a Formia

Si intitola “UN PESCE SULL’ ALBERO. Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.): come riconoscerli, trattarli e prenderci cura delle potenzialità”, la tavola rotonda organizzata dalla Polimedica Sanigea con il Patrocinio del Distretto Socio Sanitario Lazio Sud.

Genitori, docenti, alunni ed ex alunni sono invitati a partecipare e confrontarsi con operatori e specialisti del settore, in un pomeriggio di studio e condivisione sul tema.

L’obiettivo dell’incontro è quello di condividere esperienze, confrontarsi con esperti e creare una rete di intervento tra scuola, famiglia e servizi sanitari sui DSA.

Parteciperanno all’incontro:

– la Dott.ssa Costanza Giannelli, Direttore U.O. Neuropsichiatria Infantile Ospedale S. Chiara di Trento;

– il Dott. Marco Palombo, Psicologo

– la Dott.ssa Monica Di Nucci, Logopedista.

L’evento, che si terrà il 16 dicembre dalle ore 15.30 alle 18.30 presso la Sala Convegni Sanigea a Formia, è gratuito e aperto a tutti coloro che sono interessati a capirne di più sul tema.

Al fine di agevolare la partecipazione dei genitori, i bambini saranno intrattenuti con le attività di D.S.A.= Diamo Spazio alle Abilità: per loro, un pomeriggio ludico-ricreativo con animatori, giochi, la tombola fonetica, premi e merende in un’area dedicata.

Agli operatori e i docenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il D.S.A. comprende le seguenti condizioni cliniche: Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia. Quando si ha di fronte un bambino con difficoltà nell’apprendimento, molte volte non si sa a chi rivolgersi e si rischia di perdere del tempo utile e prezioso. Con il passare del tempo, il bambino può sviluppare aggressività, bassa autostima o ritiro sociale.

Il D.S.A. è un disturbo che riguarda una specifica abilità cognitiva e chi ne soffre deve essere guidato ad imparare attraverso altri metodi rispetto a quelli tradizionali. I bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento hanno un’intelligenza nella norma, ma hanno bisogno di percorsi alternativi per diventare autonomi nello studio.

Ed è proprio questo lo scopo della tavola rotonda: confrontarsi, informare, dipanare dubbi e offrire esperienze positive.

L’incontro è gratuito. Per motivi organizzativi, si invitano tutti gli interessati a prenotarsi chiamando la segreteria di Sanigea entro il 13 dicembre, al numero 0771738680.

“Se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido” A. Einstein

Sanigea, con il Patrocinio del Distretto Socio Sanitario LT/5, in collaborazione con specialisti dell’Età Evolutiva è lieta di invitare genitori, docenti e operatori a partecipare a UN PESCE SULL’ ALBERO. Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.): come riconoscerli, trattarli e prenderci cura delle potenzialità 16 dicembre ore 15,30 – 18.30

Sanigea Polimedica – Sala Convegni via Vado Ceraso 1/3 Formia (LT)

Contatti: 0771738680 – info@sanigeapolimedica.it

Visualizzazioni: 612