Un'ovazione accoglie il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano al Palafabiani di Formia
Nasce a Gaeta l’Ostello del Golfo
Grande successo per il secondo appuntamento al Teatro Punto Zero di Itri con la commedia “Il 1° Amore non si scorda mai… la chitarra spesso”.
DOPO LONDRA, GAETA PROTAGONISTA ANCHE A RIMINI, ALLA FIERA INTERNAZIONALE
Gaeta: un'importante destinazione turistica e culturale. Presentata nel corso della conferenza stampa la trasferta londinese.
NASCE “ACQUA DI GAETA – PARFUM”
LA MFOODS CARBUREX GAETA SI SVELA AL PUBBLICO!
La Festa degli oltre 50 anni di carriera di Gianni Donati si è conclusa con un grande Successo di pubblico (oltre 2800 spettatori) all’Arena Virgilio a Gaeta.
Presentato oggi in Aula Consiliare del Comune di Gaeta il sito www.cercamico.it !
Presentato ieri l'evento:
Il
I Comuni del Golfo di Gaeta ancora una volta uniti, questa volta per concorrere alla
Consegnati dalla Capitaneria di Porto al Comune di Gaeta i Dolia rinvenuti sui fondali del Golfo
Trasporto pubblico urbano, il Comune investe in mobilità sostenibile
  • 1
  • 2
  • 3

Disturbi Specifici dell’Apprendimento: a Formia una tavola rotonda per imparare a riconoscerli, trattarli e valorizzarne le potenzialità

Condividi

Sanigea, in collaborazione con specialisti dell’Età Evolutiva e con il Patrocinio del Distretto Socio Sanitario LT/5, organizza una tavola rotonda sui DSA il 16 dicembre alle ore 15.30 presso la Sala Convegni Sanigea a Formia

Si intitola “UN PESCE SULL’ ALBERO. Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.): come riconoscerli, trattarli e prenderci cura delle potenzialità”, la tavola rotonda organizzata dalla Polimedica Sanigea con il Patrocinio del Distretto Socio Sanitario Lazio Sud.

Genitori, docenti, alunni ed ex alunni sono invitati a partecipare e confrontarsi con operatori e specialisti del settore, in un pomeriggio di studio e condivisione sul tema.

L’obiettivo dell’incontro è quello di condividere esperienze, confrontarsi con esperti e creare una rete di intervento tra scuola, famiglia e servizi sanitari sui DSA.

Parteciperanno all’incontro:

– la Dott.ssa Costanza Giannelli, Direttore U.O. Neuropsichiatria Infantile Ospedale S. Chiara di Trento;

– il Dott. Marco Palombo, Psicologo

– la Dott.ssa Monica Di Nucci, Logopedista.

L’evento, che si terrà il 16 dicembre dalle ore 15.30 alle 18.30 presso la Sala Convegni Sanigea a Formia, è gratuito e aperto a tutti coloro che sono interessati a capirne di più sul tema.

Al fine di agevolare la partecipazione dei genitori, i bambini saranno intrattenuti con le attività di D.S.A.= Diamo Spazio alle Abilità: per loro, un pomeriggio ludico-ricreativo con animatori, giochi, la tombola fonetica, premi e merende in un’area dedicata.

Agli operatori e i docenti che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il D.S.A. comprende le seguenti condizioni cliniche: Dislessia, Disgrafia, Disortografia e Discalculia. Quando si ha di fronte un bambino con difficoltà nell’apprendimento, molte volte non si sa a chi rivolgersi e si rischia di perdere del tempo utile e prezioso. Con il passare del tempo, il bambino può sviluppare aggressività, bassa autostima o ritiro sociale.

Il D.S.A. è un disturbo che riguarda una specifica abilità cognitiva e chi ne soffre deve essere guidato ad imparare attraverso altri metodi rispetto a quelli tradizionali. I bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento hanno un’intelligenza nella norma, ma hanno bisogno di percorsi alternativi per diventare autonomi nello studio.

Ed è proprio questo lo scopo della tavola rotonda: confrontarsi, informare, dipanare dubbi e offrire esperienze positive.

L’incontro è gratuito. Per motivi organizzativi, si invitano tutti gli interessati a prenotarsi chiamando la segreteria di Sanigea entro il 13 dicembre, al numero 0771738680.

“Se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido” A. Einstein

Sanigea, con il Patrocinio del Distretto Socio Sanitario LT/5, in collaborazione con specialisti dell’Età Evolutiva è lieta di invitare genitori, docenti e operatori a partecipare a UN PESCE SULL’ ALBERO. Cosa sono i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.): come riconoscerli, trattarli e prenderci cura delle potenzialità 16 dicembre ore 15,30 – 18.30

Sanigea Polimedica – Sala Convegni via Vado Ceraso 1/3 Formia (LT)

Contatti: 0771738680 – info@sanigeapolimedica.it

Visualizzazioni: 84