Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Dalle luci ai sapori: al via la 2ª edizione di “Favole di Gusto”, pubblicato l’avviso per la partecipazione al percorso culturale enogastronomico

Condividi

Gaeta, 23 gennaio 2024 – Dalle luci ai sapori, in una favola ricca di storia e tradizioni del territorio. L’Amministrazione Comunale sta programmando la 2ª edizione di “Favole di Gusto”, manifestazione che intende valorizzare l’intera filiera dell’enogastronomia locale. Nel corso dei secoli, infatti, essa trovò sviluppo attraverso la commercializzazione dei prodotti della Campania Felix e degli altri paesi del Mediterraneo che Gaeta effettuava: un’intensa e costante attività marinara che influenzò fortemente il rapporto con cibo e modo di vivere.

L’obiettivo è di trattare il tema del “gusto” nella sua accezione più ampia, valorizzando quelle che sono state e sono tuttora le attività umane e i loro risultati, simbolo di bellezza. “Favole di Gusto” assume così un ruolo di promozione di stili e qualità di vita, tema oggi di rilevante importanza sociale. La manifestazione vuole inoltre riscoprire le antiche tradizioni locali, non solo culinarie, ma anche culturali: un connubio di socialità e di interazione tra il cibo e la società che lo promuove.

L’evento consiste nella realizzazione di un percorso culturale enogastronomico, nella storica Via Indipendenza e nelle piazzette adiacenti, che sarà aperto al pubblico dal 2 al 24 marzo, ogni sabato (dalle 17:00 alle 23:00) e domenica (dalle 11:00 alle 19:00).

Uno scenario in cui commercianti e operatori faranno degustare i nostri prodotti tipici, seguendo un disciplinare tecnico appositamente redatto e frutto di una ricerca storica locale: intrecciando, così, le nostre tradizioni con quelle di altri territori, per promuovere quella integrazione culturale che Gaeta incarna da secoli.

Per questi motivi, al fine di provvedere ad una corretta organizzazione dell’evento, l’Amministrazione invita i soggetti interessati a partecipare a “Favole di Gusto”, come ente/associazione o espositore/somministratore dei Prodotti del Disciplinare (All. 1), a far pervenire l’istanza di interesse alla partecipazione all’evento all’indirizzo mail favoledigusto@comune.gaeta.lt.it. Le istanze dovranno essere redatte secondo l’apposito Modello di Domanda (All. 2) e i partecipanti dovranno rispettare le regole del Vademecum (All. 3).

I soggetti che presenteranno domanda saranno contattati dall’Amministrazione per la definizione delle modalità di partecipazione all’evento. Per qualsiasi eventuale e ulteriore informazione, è possibile contattare l’ufficio preposto al numero 0771/469296.

  1. DISCIPLINARE PRODOTTI FAVOLE DI GUSTO ALL.1
  2. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE FAVOLE DI GUSTO ALL.2
  3. VADEMECUM FAVOLE DI GUSTO ALL.3   
  4. AVVISO PUBBLICO FIRMATO

Seguiteci su:

Visualizzazioni: 634