Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Cinquant’anni di arte e cultura: La Nuova Luce celebra un traguardo storico. 

Condividi

Gaeta, 16 febbraio 2024 – La galleria d’arte contemporanea “La Nuova Luce”, oggi conosciuta come Arte Club “La Nuova Luce”, festeggia con orgoglio il suo 50° anniversario. Un traguardo importante che segna mezzo secolo di dedizione all’arte e alla cultura, un viaggio ricco di mostre, eventi e incontri che hanno contribuito ad arricchire il panorama culturale di Gaeta e del territorio pontino. Dalle origini al successo: inaugurata il 16 febbraio 1974 dall’allora sindaco Damiano Uttaro, la galleria “La Nuova Luce” si è subito affermata come un punto di riferimento per l’arte contemporanea, ospitando opere di artisti del territorio ma anche di fama nazionale e internazionale.

Nel corso degli anni, la galleria ha acquisito una fisionomia sempre più definita, diventando un luogo di incontro per artisti, critici, collezionisti e appassionati d’arte. Un impegno costante per la cultura: l’Arte Club “La Nuova Luce” ha sempre svolto un ruolo attivo nella promozione della cultura, organizzando eventi e iniziative volte a far conoscere e apprezzare l’arte contemporanea a un pubblico sempre più ampio. Tra le attività più importanti, si ricordano le mostre dedicate a grandi maestri del Novecento, come Guttuso, De Chirico, Purificato, Dalì, Sciltian, Manzù, Cascella, nonché le rassegne di artisti emergenti. Un luogo storico e d’arte: l’Arte Club “La Nuova Luce” si trova all’interno del Forno Reale di Gaeta, nel cuore del centro storico in via Ladislao. La suggestiva location rende la galleria un luogo ancora più speciale, dove l’arte si fonde con la storia e la bellezza del contesto.

La candidatura di Gaeta a Capitale della Cultura Italiana 2026: l’Arte Club “La Nuova Luce” sostiene con entusiasmo e convinzione la candidatura di Gaeta a Capitale della Cultura Italiana 2026. La galleria, inserita anche nel percorso FAI come locale storico e luogo d’arte, rappresenta un esempio di eccellenza nel panorama culturale italiano e contribuisce a rendere Gaeta una città ricca di fascino e di attrattiva. Un futuro all’insegna dell’arte: l’Arte Club “La Nuova Luce” guarda al futuro con rinnovato entusiasmo, pronta a continuare il suo percorso di crescita e di promozione dell’arte contemporanea. La galleria continuerà a essere un punto di riferimento per gli artisti, gli appassionati d’arte e tutti coloro che desiderano vivere esperienze culturali di alto livello. “Cinquant’anni di storia – commenta il direttore artistico Cosmo Cinisomo – un futuro radioso: l’Arte Club “La Nuova Luce” è pronta a scrivere nuovi capitoli all’insegna dell’arte e della cultura. In occasione del 50° anniversario, l’Arte Club “La Nuova Luce” ha organizzato un ricco programma di eventi e iniziative che si svolgeranno durante tutto l’anno”.

Visualizzazioni: 288