Gaeta sold out: boom di presenze per la 5ª edizione del World Ice Art Championship
Il
Corso Cavour: la sede elettorale di Mitrano per le Regionali 2023
“Come si cambia una città” Mitrano presenta il libro davanti il suo pubblico: sold out all’Ariston di Gaeta.
“Come si cambia una città”, l’esempio di Gaeta a Più Libri Più Liberi con l’ex sindaco Cosmo Mitrano
Grande successo dell'iniziativa
FRANCESCA DI FUSCO e la sua OPERA PRIMA DI POESIA
Gaeta ospiterà la IX edizione degli Stati generali della nuova comunicazione pubblica.
Safiria Leccese, l'encomio della città di Gaeta al termine della presentazione del suo ultimo libro
Gaeta e Rive D'Arcano (UD): siglato un gemellaggio culturale
Tutti a casa di Babbo Natale! Inaugurazione a Gaeta in via Annunziata.
Partita l'edizione 2022-23 di Favole di Luce. La soddisfazione di Cosmo Mitrano
  • 1
  • 2
  • 3

A GAETA UN SERVIZIO PER ACCOMPAGNARE LE COPPIE ADOTTIVE

Condividi

Nel 2017 è nato, nel Comune di Gaeta, il Centro per le Adozioni Internazionali. Il servizio si propone di accompagnare e orientare le coppie nel percorso dell’adozione internazionale e nazionale.

“Spesso – spiega il Centro Adozioni – le persone che si rivolgono al nostro servizio sono completamente disorientate e disinformate sul percorso dell’adozione: da dove si inizia? Come si presenta la domanda? Chi e come può adottare? E poi ancora, quale paese scegliere per l’adozione internazionale e secondo quali criteri?”.

Gli interrogativi ai quali rispondere sono tanti, e in un contesto in cui è facile cadere vittime dei pregiudizi, di informazioni false, imprecise e/o distorte è importante affidarsi a professionisti seri ed Enti riconosciuti onde evitare che le coppie (o anche i singoli interessati all’affido) possano desistere dall’intraprendere questo percorso per mancanza di conoscenze o competenze.

“I dati relativi alle adozioni del primo semestre del 2022 sono incoraggianti rispetto al calo subito nel 2020 e considerando, inoltre, il conflitto Ucraina – Russia, ma c’è bisogno di maggiore formazione e informazione sul mondo dell’adozione; sulle strategie educative e soprattutto, occorrerebbe seguire di più le famiglie una volta terminato il percorso amministrativo” conclude il centro adozioni.

Il Centro Adozioni, infatti, oltre alle procedure amministrative e legali si occupa anche di progetti che aiutano a diffondere e costruire una migliore cultura del bambino adottato, affinchè sia completamente accolto nel mondo sociale e scolastico.

In attesa di ricevere i dati ufficiali di tutto il 2022, si possono di seguito consultare i dati dei primi sei mesi pubblicati dalla CAI

Visualizzazioni: 153