Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

A Cisterna la II Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul tumore metastatico

Condividi

Fare rete contro il cancro. Resta questo l’imperativo categorico che ben sintetizza quanto detto nell’incontro scientifico, culturale e divulgativo organizzato il 13 ottobre scorso nell’aula consiliare del Comune di Cisterna, in occasione della Seconda Giornata Nazionale di sensibilizzazione sul Tumore al seno metastatico.

Rispondendo all’invito di Europa Donna, la Consulta delle Donne di Cisterna, con il Comune, la Regione Lazio, la Asl di Latina, la Breast Unit aziendale e l’Università Sapienza-polo pontino, ha fortemente voluto questo appuntamento che ha visto la presenza di S.E. il Prefetto Maurizio Falco, il Questore Michele Maria Spina, il Comandanti della Guardia di Finanza Giovanni Marchetti e il Comandante dei Carabinieri Lorenzo D’Aloia, la direttrice generale ASL Silvia Cavalli, il Sindaco di Cori Mauro De Lillis, le rappresentanti di DonnaPiù Lilt Latina e ANDOS Aprilia, Anna Maria De Cave e Resy Lanciano.

Ad introdurre e concludere i Lavori il Sindaco di Cisterna, Valentino Mantini, il quale ha sottolineato la “Passione con cui i numerosi relatori hanno trattato argomenti non certo semplici, e la Speranza che hanno saputo infondere nel folto pubblico, in relazione ai dati sempre più confortanti, alle innovazioni ed ai percorsi terapeutico-assistenziali che rendono possibile la guarigione del cancro diagnosticato precocemente o la cronicizzazione dei tumori metastatici”, con il mantenimento della qualità della vita.

Dopo il saluto della presidente della Consulta Donne Alessandra Pontecorvi si è aperta la prima sessione dei lavori, moderata dai prof. Fabio Ricci e Daniele Santini, nella quale si sono alternati nelle loro puntuali esposizioni la dott.ssa Alessandra Rita La Manna, la dott.ssa Maria Antonietta Ulgiati, il prof. Roberto Tozzi, la dott.ssa Susanna Busco, il coordinatore infermieristico Evangelista Fusco e la CaseManager Marcella Schembari. Tutti hanno illustrato importanza e servizi della Breast Unit, il centro multidisciplinare che prende in carico le pazienti con tumore metastatico, mettendole al centro del percorso di cura che prevede PDTA specifici e tutta una serie di attività collaterali di supporto psico-fisico e socializzazione.

Dopo il coffee break, la seconda sessione, moderata dalla prof.ssa Antonella Calogero e il prof. Carlo De Masi, con gli interventi delle dottoresse Alessandra Tomei e Gloria Fanelli, la dottoressa Genoveva Boboc, l’oncologo dott. Luigi Rossi: una dettagliata panoramica sulla situazione territoriale in relazione agli screening mammografici, la radioterapia, le nuove terapie mirate e le prospettive di vita. “Esserci è importante, essere ascoltate è fondamentale”. Lo slogan scelto da Europa Donna per la Giornata sul Tumore Metastatico è risuonato con forza anche a Cisterna per giungere su tutto il territorio provinciale e anche oltre, perchè i diritti delle donne alla prevenzione e alla cura restino sacrosanti e si diano risposte sempre più adeguate alle richieste ed esigenze di tantissime pazienti.

Visualizzazioni: 220
a cura di: S.C.