Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Una Vita per l’Arte: premiati Linde e Francois Burkhardt

Condividi

Anche per 2022 il Comune di Gaeta ha individuato il personaggio, anzi i personaggi, cui assegnare il Premio “Una Vita per l’Arte”. Infatti quest’anno l’ambito riconoscimento è andato a una coppia, nella vita e nella professione, Linde e Francois Burkhardt, lei svizzera e lui tedesco che, da anni, trascorrono parte dell’anno nella loro casa in Toscana. Particolarmente emozionato il Sindaco Cristian Leccese ha aperto la cerimonia di consegna del Premio ai due artisti che si dedicano con passione e coraggio all’arte e che hanno avuto il loro primo contatto con la nostra città nel 2013. Leccese ha elogiato altresì il lavoro della Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea “Antonio Sapone” e all’Associazione Novecento presieduta da Antonio Lieto. Presenti in aula consiliare anche  i critici Giorgio Agnisola e Marcello Carlino.

Legende 1. Urbanes Design Linde e François Burkhardt „Labirinto“, Beautification Program Khartum,1975.

Francois Burkhardt è un teorico, storico e critico dell’architettura e del design. Nel corso della sua carriera ha insegnato presso istituti e università austriache, tedesche e italiane. È stato direttore di alcune importanti istituzioni culturali europee tra cui la Kunsthaus di Amburgo, l’Internationales Design Zentrum di Berlino e il Centre de Création Industrielle del Centre Georges Pompidou di Parigi. Autore di numerosi saggi, ha diretto le riviste “Traverse”, “Domus”, “Crossing” e “Rassegna”.

Tra i vari riconoscimenti ricevuti i Compasso d’Oro alla carriera internazionale.

Linde Burkhardt serie di tappeti „Omaggio a Pessoa“, Piazza di Spagna, Roma, 2012.

Linde Burkhardt nella sua lunga attività creativa ha operato tra l’arte e il design. Partita dal disegno e dalla pittura le ha poi integrate con l’installazione per dare allo spazio ritmo a una struttura. Successivamente è stata incuriosita dalla progettazione di tappeti e moquette, quindi è rimasta affascinata dalla combinazione tra tecniche combinatorie di materiali diversi, prima tra il vetro e acciaio e poi tra quest’ultimo e la ceramica, divenendo una apprezzata designer e collaborando con importanti marchi internazionali.

Grati e onorati della considerazione che la Città di Gaeta ha avuto nei loro confronti assegnando loro il Premio “Una Vita per l’Arte 2022”, i due professionisti si sono resi disponibili, gratuitamente, a contribuire con un progetto nel campo dello spazio pubblico alle attività del Comune.

Copyright – © Le immagini contenute su www.gaetanews24.it sono soggette a copyright. Tutti i diritti riservati

Visualizzazioni: 646
a cura di: Redazione