Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

LUNGA VITA AI DIRITTI

Condividi

Il Centro per le Adozioni Internazionali celebra il 27 maggio 2021 il trentesimo anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia aderendo all’iniziativa promossa da Unicef “Lunga Vita Ai Diritti”.

Nell’ambito della lunga rassegna de “Il Maggio dei Libri” promossa dal Centro Adozioni e Comune di Gaeta, i bambini e ragazzi hanno approfondito, attraverso le letture di testi specifici, il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia. Ma non basta.

I minori sono destinatari di cure e protezione che si esplicano attraverso azioni quotidiane delle quali deve farsi carico la società civile e politica.

Ogni occasione, ricorda il Centro Adozioni, non è mai sprecata per sensibilizzare i cittadini ma soprattutto le istituzioni sul tema dei diritti dell’infanzia.

La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo: a oggi sono 196 i paesi che l’hanno ratificato. È il primo trattato sui diritti dei minorenni a essere vincolante e include tutte le fattispecie dei diritti umani, tra cui quelli civili, culturali, economici, politici e sociali.

La sua adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti e ha contribuito a cambiare la percezione relativa all’infanzia e all’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo: bambini e adolescenti non più come oggetto di cura ma come soggetto di diritto.

In occasione di questa importantissima ricorrenza, condivisa anche dall’Assessorato alla Sanità e dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Gaeta, come simbolo di adesione all’iniziativa #LungaVitaAiDiritti si invitano i bambini alla lettura di questa breve guida allegata in calce “Gli psicologi e i diritti dei bambini” semplice e colorata che potranno approfondire con l’aiuto dei genitori e/o di un operatore.

Per l’intera giornata, tutti gli operatori dell’Ente per le adozioni internazionali indosseranno un fiocchetto blu come segno di partecipazione.

Visualizzazioni: 388