A Gaeta apre “Gate A”, il nuovo “punto di imbarco” per shopping e ristorazione
Nasce Ulisse in app®: la Guida Turistica Ufficiale della Riviera.
Annalisa Minetti, presidente di
Nove volontari e tante nuove iniziative per la sede LILT di Gaeta. Intervista al Responsabile Rosario Cienzo
Angelo Magliozzi annuncia: presto Gaeta avrà il suo Skate Park
Tutti in bici per imparare il rispetto delle regole divertendosi
Dog park “Aila”: inaugurata l’area di sgambamento per gli amici a 4 zampe in località San Carlo
Si apre in anticipo l'area parcheggio di Piazza Risorgimento. La soddisfazione del Sindaco Mitrano
Libri in lingua rumena donati dall’ Ambasciatore di Moldova in visita a Gaeta
1milione di € per la manutenzione stradale e dei marciapiedi, siglato l’accordo Comune-Authority
Politiche di mobilità sostenibile: arrivano i parcheggi scambiatori
Il presente è già futuro se ci si prepara all'innovazione. Presentato a Gaeta il libro di Leonardo Valle
Contrasto all’abbandono dei rifiuti, installate le “fototrappole”
La Principe Amedeo prima classificata al Concorso Nazionale “San Giorgio e il Drago, Il Libro e la Rosa…”
Al via i lavori per la costruzione dell’edificio per la vendita all’ asta del pesce
  • 1
  • 2
  • 3

LUNGA VITA AI DIRITTI

Condividi

Il Centro per le Adozioni Internazionali celebra il 27 maggio 2021 il trentesimo anniversario della ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia aderendo all’iniziativa promossa da Unicef “Lunga Vita Ai Diritti”.

Nell’ambito della lunga rassegna de “Il Maggio dei Libri” promossa dal Centro Adozioni e Comune di Gaeta, i bambini e ragazzi hanno approfondito, attraverso le letture di testi specifici, il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia. Ma non basta.

I minori sono destinatari di cure e protezione che si esplicano attraverso azioni quotidiane delle quali deve farsi carico la società civile e politica.

Ogni occasione, ricorda il Centro Adozioni, non è mai sprecata per sensibilizzare i cittadini ma soprattutto le istituzioni sul tema dei diritti dell’infanzia.

La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo: a oggi sono 196 i paesi che l’hanno ratificato. È il primo trattato sui diritti dei minorenni a essere vincolante e include tutte le fattispecie dei diritti umani, tra cui quelli civili, culturali, economici, politici e sociali.

La sua adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989 è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti e ha contribuito a cambiare la percezione relativa all’infanzia e all’adolescenza, garantendo a bambini e ragazzi un nuovo protagonismo: bambini e adolescenti non più come oggetto di cura ma come soggetto di diritto.

In occasione di questa importantissima ricorrenza, condivisa anche dall’Assessorato alla Sanità e dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Gaeta, come simbolo di adesione all’iniziativa #LungaVitaAiDiritti si invitano i bambini alla lettura di questa breve guida allegata in calce “Gli psicologi e i diritti dei bambini” semplice e colorata che potranno approfondire con l’aiuto dei genitori e/o di un operatore.

Per l’intera giornata, tutti gli operatori dell’Ente per le adozioni internazionali indosseranno un fiocchetto blu come segno di partecipazione.

Visualizzazioni: 137