Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

“Il Maggio dei Libri”, il Comune di Gaeta aderisce all’iniziativa

Condividi

Gaeta, 19 Aprile 2021. Il Comune di Gaeta, anche quest’anno, in collaborazione con il Centro per le Adozioni Internazionali, aderisce all’XI edizione de “Il Maggio dei libri” che si svolgerà dal 23 aprile al 31 maggio 2021.

Un’edizione particolare che celebra l’amore per la lettura in concomitanza con l’anniversario dantesco che ricorre nel 2021, a settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. Un’iniziativa ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, che quest’anno sceglie come tematica Amor…, richiamando con un’unica parola la centralità del sentimento nell’opera di Dante.

“In questi anni – commenta il Sindaco Cosmo Mitrano – come Amministrazione abbiamo sostenuto ogni iniziativa culturale finalizzata soprattutto ad introdurre i giovani alla lettura quale strumento indispensabile per tenere viva la curiosità accrescendo, nel contempo, il proprio bagaglio culturale. Sono diverse ed interessanti le iniziative in programma anche nella nostra città in occasione del “Maggio dei Libri” e che vedono quali attivi protagonisti i nostri ragazzi. A loro, in particolar modo, rivolgo l’invito di vivere appieno questa interessante iniziativa esaltandone il valore che trasmette quello sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile di ogni persona”.

Anche quest’anno l’evento vede coinvolti tutti gli istituti scolastici del territorio. “Abbiamo realizzato un programma ricco di appuntamenti che è possibile svolgere sia in presenza che online – spiega l’Assessore all’istruzione Gianna Conte – inoltre, per condividere l’iniziativa con tutti i cittadini, illumineremo di verde la facciata del palazzo comunale quale simbolo di adesione al “Maggio dei Libri”. Altrettanto importante lo spazio di lettura per bambini e ragazzi che inaugureremo all’interno della Biblioteca Comunale “S. Mignano” che rappresenta un importante punto di riferimento che riesce ad offrire, anche in tempi di Covid-19, valido sostegno ai numerosi utenti, molti dei quali giovani”.

Dalla poesia alla narrativa in prosa, dal reportage giornalistico alla divulgazione scientifica, “Il Maggio dei Libri” permetterà di esplorare il tema dell’adozione aiutando tutti i partecipanti a sentirsi parte di una grande comunità di lettori nonostante la distanza e le complicazioni determinate dal momento attuale.

“Delle tre declinazioni tematiche proposte abbiamo scelto – Amor… che move il sole e l’altre stelle – inteso come amore universale, che prescinde dai legami di sangue, come quello che unisce i genitori e i figli adottivi – aggiunge Alessia Maria Di Biase referente del centro adozioni internazionali. Abbiamo proposto ai ragazzi e ai bambini, rispettivamente la lettura di un racconto e di una fiaba sull’adozione al termine del quale realizzeranno un elaborato”.

Oltre ai progetti di lettura curati dagli Istituti Comprensivi “Principe Amedeo” e “Giosuè Carducci” di Gaeta, anche i piccoli del nido d’infanzia comunale parteciperanno all’evento attraverso la lettura animata di una favola. L’ I.C. “Pollione di Formia”, ha invece aderito organizzando un incontro con l’autore online.

Il programma vede inoltre coinvolta anche la Croce Rossa Italiana – Comitato del sud pontino che attraverso i suoi referenti, incontrerà online le famiglie adottive dell’Associazione “Ernesto” per svolgere un corso di approfondimento de “Il manuale di manovre salva vita in età pediatrica”.

Partecipa all’iniziativa anche deComporre edizioni che lancia la III edizione di “Le parole che non ti ho detto”, concorso letterario a cui è possibile aderire, entro il 30 maggio, scrivendo una lettera nella quale raccontare le proprie emozioni.

L’edizione 2021 de “Il Maggio dei Libri” si chiude con la presentazione dei lavori realizzati durante il corso “Siamo tutti prodotti”, un progetto di lettura e scrittura dedicato ai bambini e ragazzi adottati a cura dell’Associazione “Ernesto”.

Visualizzazioni: 771