Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Visioni di Roma Imperiale: un viaggio nella storia tra i ritratti di Nerone e Settimio Severo

Condividi

Anzio, 6 luglio 2024 – Ieri sera, nella splendida cornice di Villa Adele ad Anzio, si è tenuta l’inaugurazione della mostra “Visioni di Roma Imperiale”. Un’occasione speciale per immergersi nella storia dell’Impero Romano attraverso i ritratti scultorei di alcuni dei suoi imperatori più iconici, da Nerone a Settimio Severo.

La mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 15 settembre 2024 presso il Museo Civico Archeologico, è il frutto di una sinergia tra il Comune di Anzio e il Museo Nazionale Romano. Un connubio che ha permesso di riunire in un unico luogo opere di grande pregio, offrendo al pubblico un viaggio affascinante nella Roma imperiale.

All’inaugurazione erano presenti numerose personalità, tra cui il Procuratore Capo di Velletri Giancarlo Amato, la dottoressa Antonella Scolamiero e i dottori Francesco Tarricone e Agostino Anatriello della Commissione Straordinaria del Comune di Anzio, il Professor Clemente Marigliani, il Professor Alessandro Maria Jaia, responsabile scientifico del Museo Civico di Anzio, e la dottoressa Angela Santaniello, dirigente comunale.

La dottoressa Santaniello ha colto l’occasione per ringraziare l’A.N.P.S. (Associazione Nazionale della Polizia di Stato) di Nettuno per il loro prezioso sostegno alla realizzazione della mostra.

Abbiamo avuto il piacere di parlare con il dottor Francesco Elviretti, presidente dell’A.N.P.S. di Nettuno. Elviretti ci ha spiegato che la loro O.D.V. (Organizzazione di Volontariato) si occuperà della sicurezza dell’evento per tutta la durata della mostra.

In questa occasione, il dottor Elviretti ha rinnovato l’invito ai giovani a unirsi al corpo dei volontari dell’A.N.P.S. Un’opportunità unica per vivere un’esperienza gratificante e contribuire alla sicurezza della comunità.

“Visioni di Roma Imperiale” è un’occasione imperdibile per gli amanti della storia e dell’arte. Un viaggio nel tempo attraverso i volti dei potenti dell’Impero Romano, per scoprire la loro storia e il loro ruolo nella società.

La mostra è allestita presso il Museo Civico Archeologico di Anzio, in Via delle Ninfe 3. È aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00.

Visualizzazioni: 143