Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Viabilità: autostrada Roma-Latina e bretella Cisterna-Valmontone fondamentali.

Condividi

L’Autostrada Roma-Latina e le bretella Cisterna-Valmontone sono opere fondamentali per il territorio del Lazio.

In commissione Lavori Pubblici si è parlato delle grandi opportunità, ma anche delle criticità, legate alla realizzazione della autostrada Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone.

Un momento di confronto molto costruttivo insieme a tutti i protagonisti interessati della realizzazione di queste due opere (istituzioni, imprese, associazioni e cittadini) che intendo far diventare un tavolo di lavoro permanente. Nell’incontro di martedì è emerso che la Roma-Latina sarà un’autostrada green, senza stazioni di pedaggio, ma con un sistema di rilevazione elettronica del passaggio (le barriere free flow) e, soprattutto sarà gratuita per i residenti del Lazio.

Per quanto riguarda la bretella Cisterna-Valmontone, per cui la progettazione è in fase più avanzata, le gare per il primo lotto di dieci chilometri partiranno all’inizio del 2025. Saranno opere straordinariamente importanti per la viabilità di quella porzione di territorio laziale, ma anche efficienti e all’insegna della sostenibilità ambientale.

Per quanto riguarda gli espropri necessari, come ha spiegato il commissario straordinario autostrada Roma Latina e bretella Cisterna Valmontone, Antonio Mallamo, le indennità saranno valutate tenendo conto del valore di mercato dei terreni, più il valore agricolo medio. I terreni tagliati a metà saranno ripristinati e resi funzionali. Il prossimo passo, sarà quello di organizzare momenti di confronto sui territori con le comunità locali.

Visualizzazioni: 10.169
a cura di: Cosmo Mitrano Consigliere Regionale del Lazio