Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Un pomeriggio a Formia con la LILT per la prevenzione

Condividi

È stato un bel “pomeriggio in rosa” per la prevenzione e per la LILT quello organizzato ieri da Gabriella Catania presso l’agriturismo “Le Vigne di Giano” di Formia. Un’occasione per ribadire l’importanza della prevenzione primaria nella lotta contro il cancro al seno. Sono intervenute la dott.ssa Francesca Cardillo, oncologa e presidente della Consulta Femminile della LILT LATINA e la nutrizionista Eleonora Bruno, volontaria LILT. A portare i saluti della presidente della LILT provinciale, dott.ssa Nicoletta D’Erme, del coordinatore regionale dott. Alfredo Cecconi e del prof. Fabio Ricci, direttore clinico della Breast Unit di Latina, è stato il delegato della sede LILT GAETA/SUDPONTINO Rosario Cienzo.

Presenti numerose donne operate o in cura, la cui grinta ha coinvolto tutti (soprattutto dopo la lettura di una poesia scritta da una di loro a nome di tutte). Hanno partecipato anche i volontari della LILT Gaeta.

Il messaggio lanciato è stato ancora una volta quello dell’importanza della prevenzione e della sana alimentazione che, accompagnata da un cambiamento degli stili di vita, può aiutare a scongiurare il cancro al seno e a vivere meglio. Sì ai cibi sani, dunque, e no alla sedentarietà, al fumo e all’alcool, attenzione alla familiarità e all’ereditarietà. L’organizzatrice del pomeriggio per la vita, la dinamica Gabriella Catania, ha tra l’altro voluto donare alla LILT un contributo in denaro raccolto tra le donne per le attività della LILT pontina. “Una goccia – ha detto – per dire grazie a tutti voi per quanto realizzate in questo territorio. Anche l’oceano, del resto, è formato da gocce: ognuno di noi può e deve fare la sua parte”. L’appuntamento per nuove iniziative è ora per il prossimo mese di ottobre, dedicato proprio alla sensibilizzazione della prevenzione del tumore al seno.

Visualizzazioni: 543