Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

SERE D’ESTATE, PROGRAMMA DI EVENTI CULTURALI DAL 31 LUGLIO AL 27 AGOSTO

Condividi

Gaeta, 02 Agosto 2020. La Parrocchia Maria SS.ma Assunta in Cielo – Basilica Cattedrale di Gaeta dà il via al programma “sere d’estate”: un cartellone di eventi culturali organizzato con il patrocinio del Comune di Gaeta, in collaborazione con l’IPAB SS. Annunziata e le associazioni TuttiLibri e Ante Omnia; con il supporto del Santuario SS. Annunziata, della Confraternita del SS. Rosario, dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra e delle Fonderie delle Arti Signor Keuner.

“Vogliamo proporre – dichiara il Parroco don Antonio Centola – occasioni di incontro all’insegna dell’arte e della bellezza. L’animazione culturale di un territorio, quale quello di Gaeta medievale, è un impegno che non può non contraddistinguere l’azione pastorale della Parrocchia della Cattedrale, che si offre quale anello di congiunzione tra le diverse realtà che, con le proprie specificità, si occupano di tale settore”.

Il calendario prende il via il 31 luglio, dalle ore 20 alle 22, con “La notte delle chiese” dove arte e bellezza saranno il filo conduttore di brevi itinerari illustrati presso la Basilica Cattedrale, il Santuario della SS. Annunziata, la Cappella d’Oro, il Tempio di San Francesco e la Chiesa di San Giovanni a Mare.

A seguire il cartellone prevede “Le notti dell’Annunziata” (a cura dell’Associazione Ante Omnia) mercoledì 5 e venerdì 7 agosto ore 21.00-23.00: un’apertura serale con percorsi guidati del Santuario e dell’Istituto della SS.ma Annunziata.

Nei giorni 6, 11, 16 e 27 agosto si terranno alcuni approfondimenti dal titolo “Curiosando”, appuntamenti curati dall’Equipe Cathedralis Ars che prevedono una diversa possibilità di fruizione di San Giovanni a Mare, della Cattedrale, di San Francesco; mentre giorno 8 agosto torna la rassegna “Cathedralis memoria” presso la chiesa di San Domenico.

Il 10 agosto il programma prevede un appuntamento della rassegna internazionale “Libri sulla cresta dell’onda”, giunta alla XXVII edizione.

Il giorno seguente, 11 agosto, sempre nella piazza dell’Annunziata, l’Istituto Diocesano di Musica Sacra ha organizzato il concerto “Ave, Mater dolorosa! Gaude, Virgo gloriosa!” all’interno degli eventi per l’Anno Giubilare in occasione del VII Centenario della fondazione della Santissima Annunziata. Protagonista il Coro dell’Arcidiocesi di Gaeta, accompagnato dall’organo e da un quintetto d’archi, sotto la direzione del M° don Antonio Centola.

Il 13 agosto, sempre nella piazza antistante il Santuario, l’associazione Fonderie delle Arti Signor Keuner si esibirà in Ragtime “La Musica su cui Dio balla” di Fabrizio Paparello, con letture tratte da “Novecento” di A. Baricco: obiettivo principale sarà comunicare e trasmettere il potere della musica, che conserva nelle sue fattezze moderne e nel ragtime una componente quasi dionisiaca che lenisce i dolori e le sofferenze delle persone

Nel programma anche una serie reading a cura di Fonderie delle Arti Signor Keuner: il 17 agosto “Gaeta brucia. Gli ultimi giorni del Regno delle Due Sicilie” a cura di Diego Morgera; il 18 e il 25 agosto “Letture all’imbrunire” a cura di Ante Omnia.

Il 21 agosto è previsto lo spettacolo “Una vita da scugnizzo: poesie e letture di Raffaele Viviani” a cura di Fonderie delle Arti Signor Keuner.

Si accede agli eventi nel rispetto delle disposizioni anti contagio COVID-19.

Visualizzazioni: 541
a cura di: Fonte: Basilica Cattedrale di Gaeta