NEOPLASIE GASTROINTESTINALI. APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
Il 28 ottobre, presso l’Hotel Europa di Latina, si è tenuto un importante congresso dedicato alle neoplasie gastrointestinali, dal titolo: “Lazio Network: Breaking news and multidisciplinary approach in gastrointestinal cancers”. L’evento ha visto la partecipazione dei maggiori esperti del settore della Regione Lazio.
Responsabili Scientifici: Federica Zoratto ed Emanuela Dell’Aquila. Presidenti Onorari: Assunta Lombardi, Fabio Ricci, Nello Salesi, Gian Paolo Spinelli.
La prima sessione ha approfondito le caratteristiche e le competenze del team multidisciplinare. È stata moderata da Cecilia Nisticò, Federica Mazzuca, Fabio Ricci, Luigi Rossi e Nello Salesi, con la partecipazione, per la ASL di Latina, di Maurizio Dorkin, Maria Colonna, Susanna Busco e Luigi Greco.
La seconda sessione, moderata da Cesare Ambrogi, Claudio Di Cristofano e Giuseppe Pelle, ha affrontato i tumori epatici e biliopancreatici. Per la ASL di Latina sono intervenuti Oreste Bagni, Antonella Fontana, Venerina Sciacca e Maria Consiglia Bragazzi.
La terza sessione, dedicata ai tumori dello stomaco, è stata moderata da Iacopo Carbone, Giuseppe Cavallaro ed Emanuela Dell’Aquila, con la partecipazione di Genoveva Boboc e Daniel Sermoneta per la ASL di Latina.
La quarta sessione, incentrata sui tumori del retto, è stata moderata da Lisa Salvatore, Roberto Santoro, Sara Ramella e Roberto Caronna. Per la ASL di Latina hanno partecipato Nadia Altavilla, Loreto Capuano e Anna Maria Manicone.
La quinta sessione, moderata da Giovanni Baiano, Vincenzo Formica, Carlo Garufi e Lorenzo Ridola, ha visto la partecipazione, per la ASL di Latina, di Matteo De Stefano, Gloria Fanelli, Elena De Falco, Assunta Iacovacci e Cesare Di Grazia.
Le conclusioni sono state affidate a Federica Zoratto, Emanuela Dell’Aquila, Gian Paolo Spinelli e Nello Salesi.
È stato un incontro altamente positivo dal punto di vista scientifico. Le strategie terapeutiche per i tumori del tratto gastroenterico sono in continua evoluzione, con una crescente complessità nella definizione di cure personalizzate. Da qui nasce la necessità di un aggiornamento costante, che rafforzi il ruolo del team multidisciplinare e promuova la collaborazione tra le diverse realtà ospedaliere.
Un corso pensato per rispondere a queste esigenze, che ha rappresentato un successo per la ASL di Latina. Sotto la guida della Direttrice Generale Sabrina Cenciarelli, l’assistenza sanitaria è stata profondamente rinnovata, a beneficio dei pazienti più fragili, elevando gli standard delle prestazioni e migliorando la qualità della vita nella nostra provincia. Una vera pagina di buona sanità.
È stato inoltre annunciato il prossimo Convegno sul Melanoma e Tumori Cutanei, che si terrà il 12 novembre presso l’Ospedale di Terracina.
Visualizzazioni: 217




