Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Lo Sporting Club supporta “Città di Gaeta-Patrimonio UNESCO”!

Condividi

Gaeta, 22 Luglio 2021. Città di Gaeta ed UNESCO, un binomio spesso invocato, un legame che potrebbe finalmente suggellarsi dopo che l’A.C. di Gaeta ha avviato l’iter per la pre candidatura e l’iscrizione nella lista patrimoniale dell’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che ha lo scopo di identificare e mantenere la lista di quei siti che rappresentino delle particolarità di eccezionale importanza da un punto di vista culturale o naturale.

“Gaeta, museo a cielo aperto, custodisce un Patrimonio culturale, artistico, archivistico, monumentale e naturalistico di inestimabile valore – ha dichiarato il Sindaco Cosmo Mitrano – che, circoscritto su una superficie abbastanza ridotta, ne esalta ancora di più il valore e la quantità di Beni Culturali che oggi possiamo ammirare e visitare. Si è individuato nelle fortificazioni bastionate di Gaeta, un elemento distintivo e dall’alto interesse storico-culturale. La piazzaforte naturale di Gaeta, senza dubbio, è la testimonianza materiale e storica in cui le architetture difensive si integrano in un unicum con il paesaggio!”

Il Gaeta Sporting Club, sin dalla sua fondazione impegnato con funzione sportiva e sociale e dal 2019 anche nelle vesti di promotore culturale della nostra città mediante la collaborazione con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e la riapertura al pubblico del Castello Angioino, supporta fortemente la candidatura della Perla del Tirreno e si impegna affinché lo scopo possa essere raggiunto tutti insieme con un proficuo gioco di squadra, consapevole dei rosei sviluppi e delle numerose opportunità che potrebbe apportare l’elezione di Gaeta a sito UNESCO.

E con particolare entusiasmo ha accolto l’iniziativa anche Adriano La Croix, Amministratore Unico del GSC: “Gaeta Patrimonio Unesco: è un passaggio fortissimo, una svolta epocale per la città e per i suoi cittadini che potranno esser fieri di questo connubio. Auspico ciò possa presto realizzarsi!”

Non resta che attendere fiduciosi, certi che Gaeta ed i gaetani vinceranno anche questa sfida!

Visualizzazioni: 393
a cura di: Gian Marco Tiralongo
Area Comunicazione GSC1970