Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Grande successo per il convegno: “il bullismo non è uno scherzo, è una violazione dei diritti umani”, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Nautico “G. Caboto” di Gaeta

Condividi

Gaeta, 01 Maggio 2019 – Si è svolto in data 30 aprile 2019 presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Nautico “G. Caboto” di Gaeta un convegno contro le forme di discriminazione e il bullismo, promosso dall’Associazione Culturale “Golfo Eventi” e il Gruppo Italia 277 di Amnesty International.

All’incontro hanno partecipato un centinaio di studenti e studentesse del primo anno e una decina di loro insegnanti.

Dopo i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Rosa VALENTE e dell’Assessore prof.ssa Linda MORINI, ha introdotto l’argomento della giornata Giovanni Russo, Presidente dell’associazione culturale Golfo Eventi.

A seguire, hanno preso parola le due rappresentanti sul territorio di Amnesty International le quali hanno raccontato la passione che spinge persone come loro ad essere parte attiva nella società in materia di diritti umani. Dietro ogni riunione, ogni tavolino di raccolta firme, ogni conferenza, ogni incontro educativo in una scuola, dietro ogni iniziativa sul territorio c’è la tenacia di chi sa che la propria azione ha lo straordinario potere di cambiare, migliorandola, la vita delle altre persone, vicine e lontane.

Attraverso un attività di ruolo e la visione di due video realizzati da due classi prime dell’Istituto Tecnico per Geometri “B. Tallini” di Formia, Scuola Amica dei Diritti Umani, i partecipanti tutti hanno avuto modo di migliorare la propria consapevolezza sull’uso eccessivo di telefoni cellulari e Internet, a confrontarsi sui concetti di stereotipo, pregiudizio e discriminazione e a riflettere sulle modalità di prevenzione di episodi di bullismo e/o discriminazione per rendere la loro scuola un ambiente più sicuro.

Visualizzazioni: 1.423
a cura di: Viviana Isernia