Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Giornata del Fiocchetto Lilla contro i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Condividi

Gaeta, 15 Marzo 2021. Il Centro per le adozioni internazionali del Comune di Gaeta aderisce alla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla.

Promossa per la prima volta nel 2012 dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” (Pieve Ligure – GE). L’iniziativa parte da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia a soli 17 anni per bulimia (in lista d’attesa per ricovero in una struttura dedicata) e ricorre il 15 marzo, proprio nel giorno della sua scomparsa.

“Il fiocchetto è simbolo di speranza, di rispetto, aggregazione e supporto – commenta l’Assessore alla Sanità Teodolinda Morini – che ha condiviso e sostenuto questa iniziativa.

La Giornata – prosegue l’Assessore Morini – nasce per porre l’attenzione su patologie, ormai sempre più frequenti che si  manifestano anche in tenera età”.

Gli esperti del Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia hanno spiegato quanto la trascuratezza fisica e affettiva, dei quali sono spesso vittime i bambini in attesa di adozione, possa essere causa di danni fisici e psicologici, che si riflettono spesso nei disturbi del comportamento alimentare.

“Questa iniziativa, seppur simbolica – spiega l’Assessore alle Politiche Giovanili Gianna Conte – offre speranza a coloro che stanno ancora lottando e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.): Anoressia, Bulimia, Binge Eating, Obesità, EDNOS, e tante e nuove forme ancora…”

In tutta Italia, in occasione di questa Giornata, vengono organizzati eventi di vario genere: convegni, presentazioni di libri, banchetti informativi, colorazioni lilla di fontane/monumenti, etc.. Il Centro per le Adozioni Internazionali del Comune di Gaeta, ha aderito alla campagna,  invitando l’Amministrazione Comunale a indossare il fiocchetto lilla, simbolo dell’iniziativa, come segno di condivisione e vicinanza a tutti i ragazzi che soffrono di questi disturbi.

Visualizzazioni: 567