Fondi apre l’Ottobre Rosa 2026: prevenzione, sport e comunità al centro della campagna Andos
Prenderà il via venerdì 2 ottobre alle ore 9.30, nella prestigiosa cornice di Palazzo Caetani a Fondi, la Campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno “Ottobre Rosa 2026”, promossa da Andos Comitato di Fondi con il sostegno delle istituzioni, delle associazioni e delle realtà del territorio.
L’iniziativa rappresenta il momento inaugurale di un mese interamente dedicato alla cultura della prevenzione, al benessere e alla promozione di corretti stili di vita, temi fondamentali nella lotta contro il tumore al seno e nel percorso di recupero psicofisico delle donne operate.
La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Fondi, Vincenzo Carnevale, e del presidente dell’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, Giuseppe Incocciati. Seguirà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso di idee “Ottobre Rosa 2026: un’immagine che corre lontano”, iniziativa rivolta ai giovani per promuovere creatività e sensibilizzazione attorno ai temi della salute e della prevenzione.
Particolarmente attesa la tavola rotonda “Sport e Prevenzione – Lo sport come strumento di salute, benessere e comunità”, che vedrà il contributo della dottoressa Luigina Festa, responsabile scientifico Andos Fondi, di Giuseppe Incocciati, presidente dell’Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi, dell’assessore ai Servizi Sociali Sergio Di Manno e dell’assessore allo Sport Cristian Peppe.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare le attività di “Andos in Movimento”, il programma dedicato alla promozione di uno stile di vita sano attraverso percorsi di aggregazione e attività sportive come Fondi in Rosa, Nordic Walking, balloterapia, Dragon Boat e tornei di padel.
Uno sguardo sarà rivolto inoltre al futuro con l’obiettivo di avviare il progetto Dragon Boat sul Lago di Fondi, disciplina che in molte realtà italiane rappresenta un importante strumento di riabilitazione, inclusione e condivisione per le donne che hanno affrontato il tumore al seno.
“Con cura, per tutte” è il messaggio che accompagnerà l’intera campagna, un invito a fare della prevenzione una scelta quotidiana e condivisa, valorizzando il ruolo dello sport, della socialità e della comunità come alleati fondamentali della salute.
a cura di: Maria Vaudo

