Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

E’ on line il bando per l’ “Appalto di esecuzione dei lavori di recupero, sistemazione e valorizzazione dell’area ex Avir – intervento di messa in sicurezza lotto 1, 2 e 3”.

Condividi

Gaeta, 25 Giugno 2020. Oggi 25 Giugno 2020, è uscito on line sul sito istituzionale del Comune di Gaeta il bando per l’ “Appalto di esecuzione dei lavori di recupero, sistemazione e valorizzazione dell’area ex Avir – intervento di messa in sicurezza lotto 1, 2 e 3“.

“La presente proposta progettuale prevede l’intervento di messa in sicurezza di parte dell’area dell’ex AVIR del Comune di Gaeta.

L’intervento, che riguarda sia la demolizione di alcune parti e sia la messa in sicurezza delle strutture esistenti, segna l’inizio di un processo di riqualificazione urbana atteso da 30 anni.

La dismissione dell’area industriale ha determinato, infatti, un vuoto e una cesura in un ambito urbano centrale; la cesura rappresentata dalla chiusura della fabbrica e la sua mancata riqualificazione, hanno determinato il fatto che le due parti della città che si sono realizzate a partire dai primi anni del novecento (quella di via Roma-Corso Cavour dal tipico impianto otto-novecentesco per quinta edilizia continua, e l’impianto minuto del tessuto di Serapo) siano ancora oggi vissute come due aree separate. Possono essere definite quasi monadi urbane che non trovano più nell’area della ex Vetreria il punto di cerniera e coagulo che invece la Vetreria stessa ha rappresentato per quasi settanta anni.

L’AVIR sintetizza e riassume, per la città di Gaeta, il concetto di Monumento-Documento. (cfr. G. Giovannoni sul concetto di Monumento Documento) I materiali della memoria collettiva e della sua forma scientifica, la Storia, si presentano sotto due forme principali: il documento inteso come scelta dello storico, e il monumento, inteso come eredità del passato. L’operazione sull’AVIR rappresenta pertanto molto più di una semplice questione di sicurezza urbana. Attraverso la demolizione selettiva delle strutture, che sono ormai divenute ruderi della modernità, si determina la possibilità di riappropriazione della collettività.

La presente proposta progettuale è, nei suoi caratteri essenziali, prodromica e concettualmente in sintonia a quanto elaborato dal gruppo di lavoro guidato dall’arch. Cerasoli per il programma di riqualificazione e riconversione dell’area. Il programma è stato adottato dal C.C. di Gaeta di Gaeta con Delibera n.48 del 06/09/2019″.

Leggi il Bando e scarica gli allegati>> Avviso Bando di Gaeta Ex Avir

Visualizzazioni: 1.048
a cura di: Redazione