“Litorale Laziale, un mare di miglioramenti”: la riqualificazione del litorale di Formia, Gaeta e Minturno
La Terza Edizione dello Swimming Paradise Gaeta 2021: vince Simone Ruffini
Via Serapide, inaugurato il nuovo parcheggio
Anche i volontari della LILT GAETA su Monte Orlando per una
Torna il Gaeta Jazz Festival: 15/18 Luglio 2021
La Preside Maria Angela Rispoli in aula consiliare del Comune di Gaeta.
Presentata la 32esima edizione del Memorial Francesco Calise, kermesse di Beach Handball che ormai anima l'estate gaetana dal lontano 1988.
Riflettori su Gaeta: la città piace sempre di più
Gaeta conquista la Bandiera Blu 2021 per l’ottavo anno consecutivo: Il Sindaco Cosmo Mitrano e il Presidente dell’Authority Pino Musolino issano la bandiera blu 2021.
A Gaeta apre “Gate A”, il nuovo “punto di imbarco” per shopping e ristorazione
Nasce Ulisse in app®: la Guida Turistica Ufficiale della Riviera.
Annalisa Minetti, presidente di
Nove volontari e tante nuove iniziative per la sede LILT di Gaeta. Intervista al Responsabile Rosario Cienzo
Angelo Magliozzi annuncia: presto Gaeta avrà il suo Skate Park
Tutti in bici per imparare il rispetto delle regole divertendosi
  • 1
  • 2
  • 3

Una bellissima soddisfazione: per l’ottavo anno sventola la bandiera verde

Condividi

L’Istituto Comprensivo “Carducci” di Gaeta continua il suo percorso di attenzione all’ambiente e consegue per il 2020/2021 l’ottava Bandiera Verde, prestigioso riconoscimento da parte della FEE (Foundation for Environmental Education) e segno dell’attenzione della comunità scolastica verso la pratica e la diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale. Un grazie di cuore alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Rosaria Macera, che ha sempre creduto nella validità dell’iniziativa e all’Amministrazione Comunale di Gaeta che sostiene il progetto e si mostra particolarmente sensibile alle tematiche relative alla tutela del territorio e del mare.

L’assegnazione Bandiera Verde alla “Carducci” coincide proprio con il giorno in cui il Comune di Gaeta issa, in Piazza XIX Maggio, la sua ottava Bandiera Blu alla presenza del Presidente Musolino.

La tematica del Progetto Ecoschools affrontata quest’anno ha riguardato l’Obiettivo 15 dell’Agenda 2030: “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare il degrado dei suoli e fermare la perdita della biodiversità”. Una tematica che ha coinvolto docenti ed alunni in un periodo particolare dal punto di vista sanitario e sociale per l’emergenza da Covid 19 che ha cambiato le nostre abitudini di vita ma anche quelle dell’ambiente che ci circonda. Le problematiche legate alla pandemia hanno guidato gli alunni a riflettere su come la Natura si sia riappropriata dei suoi spazi nelle fasi di rallentamento della vita quotidiana. Biodiversità e Pandemia in stretta correlazione e a dimostrazione animali che si sono riappropriati dei loro spazi approfittando del lockdown dell’essere umano.

Un plauso particolare quindi ai nostri alunni per aver mostrato interesse per le tematiche affrontate e per aver espresso con sensibilità e consapevolezza le proprie idee, dimostrando massima creatività nella produzione dei lavori.

Visualizzazioni: 180