Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Una bellissima soddisfazione: per l’ottavo anno sventola la bandiera verde

Condividi

L’Istituto Comprensivo “Carducci” di Gaeta continua il suo percorso di attenzione all’ambiente e consegue per il 2020/2021 l’ottava Bandiera Verde, prestigioso riconoscimento da parte della FEE (Foundation for Environmental Education) e segno dell’attenzione della comunità scolastica verso la pratica e la diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale. Un grazie di cuore alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Rosaria Macera, che ha sempre creduto nella validità dell’iniziativa e all’Amministrazione Comunale di Gaeta che sostiene il progetto e si mostra particolarmente sensibile alle tematiche relative alla tutela del territorio e del mare.

L’assegnazione Bandiera Verde alla “Carducci” coincide proprio con il giorno in cui il Comune di Gaeta issa, in Piazza XIX Maggio, la sua ottava Bandiera Blu alla presenza del Presidente Musolino.

La tematica del Progetto Ecoschools affrontata quest’anno ha riguardato l’Obiettivo 15 dell’Agenda 2030: “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare il degrado dei suoli e fermare la perdita della biodiversità”. Una tematica che ha coinvolto docenti ed alunni in un periodo particolare dal punto di vista sanitario e sociale per l’emergenza da Covid 19 che ha cambiato le nostre abitudini di vita ma anche quelle dell’ambiente che ci circonda. Le problematiche legate alla pandemia hanno guidato gli alunni a riflettere su come la Natura si sia riappropriata dei suoi spazi nelle fasi di rallentamento della vita quotidiana. Biodiversità e Pandemia in stretta correlazione e a dimostrazione animali che si sono riappropriati dei loro spazi approfittando del lockdown dell’essere umano.

Un plauso particolare quindi ai nostri alunni per aver mostrato interesse per le tematiche affrontate e per aver espresso con sensibilità e consapevolezza le proprie idee, dimostrando massima creatività nella produzione dei lavori.

Visualizzazioni: 521