UN ALTRO RICONOSCIMENTO ALLA BREAST UNIT DI LATINA: SETTIMA CITTADINANZA ONORARIA AL SUO DIRETTORE

Condividi

Settima cittadinanza onoraria per il Prof. Fabio Ricci, Direttore della Breast Unit dell’Azienda Sanitaria di Latina. Dopo Roccagorga, Gaeta, Sermoneta, Aprilia, Cisterna di Latina e Formia, anche il Consiglio Comunale di Sezze, all’unanimità, nella seduta del 28 ottobre scorso, ha conferito il prestigioso riconoscimento al Prof. Ricci per “l’impegno clinico, scientifico e per la cultura della prevenzione”.

La decisione – come si legge nel comunicato stampa dell’Amministrazione Setina, guidata dal Sindaco Lidano Lucidi – è nata a seguito della proposta dell’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno), fatta propria da tutti i consiglieri, di “riconoscere il ruolo pionieristico del Prof. Fabio Ricci nella cura del tumore al seno in provincia di Latina e in particolare presso l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, unitamente al suo determinante contributo all’istituzione della Breast Unit, centro di senologia specializzato che garantisce un percorso coordinato e multidisciplinare: dallo screening alla diagnosi, dal trattamento fino alla riabilitazione psico-funzionale”.

La struttura opera in rete con gli Enti e le Istituzioni del territorio, da Aprilia al Garigliano, e con le Associazioni di pazienti, tra cui l’ANDOS, che raccolgono e rappresentano le istanze delle donne.

Il Professore, senologo e ricercatore di fama, non è nuovo a questi riconoscimenti: nel 2017 venne insignito dell’Onorificenza di Commendatore della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella, in considerazione delle particolari benemerenze acquisite nella sua carriera di chirurgo, ricercatore e docente universitario, pluripremiato anche a livello internazionale.

Nel corso della seduta consiliare di Sezze, dopo l’intervento del Presidente della massima assise Pietro Del Duca, anche il Sindaco Lidano Lucidi ha voluto ricordare l’importanza della figura del Prof. Ricci, “il dottore che tanti malati della comunità setina hanno conosciuto e stimano”. “Quello che facciamo oggi – ha aggiunto – non è che un piccolo gesto che la comunità compie con gratitudine e che serve, e molto, e fa bene al cuore”. Quindi, a nome dell’intera città, il Sindaco ha ringraziato “per la passione tutti quei medici che, avendo prestato il giuramento di Ippocrate, sentono la professione come una missione”.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alle donne dell’ANDOS di Sezze, che affiancano nelle iniziative anche le altre Associazioni dei Lepini, le quali “da anni danno tantissimo alla collettività, mettendosi sempre a disposizione del prossimo e creando una rete di protezione non solo per le signore colpite da tumore al seno, ma anche per le loro famiglie”.

Il riconoscimento dato al Prof. Ricci valorizza sia la sua attività di senologo e ricercatore, sia l’impegno capillare e pubblico nella sensibilizzazione e nella diffusione della cultura della prevenzione oncologica. Conferirgli la cittadinanza onoraria nel mese di ottobre – dedicato alla Campagna Mondiale Nastro Rosa, che si propone di raggiungere sempre più donne affinché non trascurino la prevenzione e adottino corretti stili di vita – assume un significato ancora più profondo per quanti condividono e portano avanti questo tipo di impegno sociale e culturale.

Come sottolinea spesso il Prof. Ricci nei suoi convegni: “Qualsiasi riconoscimento o premio è sempre determinato dal lavoro di un team. Il tumore al seno si può sconfiggere: è un obiettivo che deve vedere uniti operatori sanitari, enti, istituzioni ed associazioni”. Inoltre, cita spesso una frase che ha coniato insieme a un noto giornalista: “La lotta contro il tumore al seno è innanzitutto una battaglia culturale, e la prima prevenzione e cura è una corretta informazione”.

Visualizzazioni: 264