Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Tutti in bici per imparare il rispetto delle regole divertendosi

Condividi

Gaeta, 28 Maggio 2021. Per imparare ad andare in bicicletta occorre conoscere il codice della strada, essere rispettosi delle regole e apprendere nozioni di meccanica per cambiare una gomma o una catena in caso di necessità. Ecco perchè è importante frequentare una scuola di ciclismo per minori che si fondi su questi pilastri e, soprattutto, educhi i bambini al rispetto delle regole e della mobilità sostenibile. Per diventare un bravo ciclista, insomma, non basta saper pedalare!

Lo sanno bene i bambini dai 7 anni in su che, dallo scorso settembre, nell’area parcheggio degli Spaltoni, a Gaeta, frequentano la scuola di ciclismo di Luca, maestro di mountain bike.  Grazie all’Associazione “ASD Aurunci Cycling Team” di cui Luca fa parte, che opera a Formia da circa 30 anni e da 15 si interessa di ciclismo per bambini, anche i piccoli di Gaeta hanno potuto frequentare un corso di formazione che li ha tanto divertiti.

Contenti i genitori che li hanno accompagnati volentieri, in orari in cui il piazzale di Monte Orlando non era occupato dalle auto. Oltre a pedalare e andare su strada, i ciclisti in erba hanno imparato la segnaletica, la cartellonistica, il rispetto del codice della strada. Ma dal prossimo settembre, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, potranno frequentare il corso anche nei giorni di pioggia o vento, utilizzando uno spazio al chiuso per imparare la manualità ovvero il cambio di una catena e di una gomma.

La notizia è stata data loro dal Vice Sindaco Angelo Magliozzi per il quale lo spazio al chiuso potrebbe essere nel Palamarina, praticamente un’aula della Palestrina al piano terra, raggiungibile in bici. Contento l’istruttore che ha ringraziato il Comune, annunciando una pedalata finale su Monte Orlando cui seguiranno alcune attività estive e la ripresa del corso per bici a settembre.

Copyright – © Testi e immagini contenuti su www.gaetanews24.it sono soggetti a copyright. Tutti i diritti riservati

Visualizzazioni: 991
a cura di: Redazione