Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Trofeo CONI 2023, a Gaeta la FASE Regionale di Beach Handball

Condividi

Si terrà a Gaeta nel pomeriggio di Sabato 20 Maggio la Fase regionale di Beach Handball, valida per la qualificazione alla fase nazionale del Trofeo Coni 2023 in programma dal 21 al 24 settembre 2023 sulla Costa Jonica della Basilicata.

Grazie alla collaborazione tra la Delegazione Regionale Lazio FIGH e la ASD Gaeta Handball ’84, gli atleti nati dal 2009 al 2013 si metteranno in gioco nella disciplina del Beach Handball (pallamano sulla spiaggia), nata proprio nel territorio di Gaeta ed avviatasi poi dall’isola di Ponza negli anni ’90 per arrivare fino ai giorni d’oggi.

Il Beach Handball, È una disciplina in continua crescita in Europa e nel Mondo. Sarà sport dimostrativo alle Olimpiadi di Parigi 2024 con l’augurio che possa diventare ufficialmente riconosciuta disciplina olimpica in quel di Los Angeles 2028, come avvenne per le olimpiadi giovanili di Buenos Aires 2018.

Sulla sabbia del Lido Aurora si confronteranno i piccoli atleti a partire dalle ore 14:30, muovendo i primi passi per uno sport sano che fa del fair play la sua regola cardine.

A dirigere gli incontri ci saranno gli arbitri della Federazione Italiana Giuoco Handball e la musica farà da sottofondo alle gare, come da tradizione durante i tornei di beach Handball.

Il Trofeo CONI è una manifestazione multisportiva rivolta ai tesserati u14, nati tra il 2009 ed il 2013, delle ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE in regola con l’iscrizione al registro CONI ed affiliate alle FEDERAZIONI ITALIANE SPORTIVE, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva.

La manifestazione viene attuata in collaborazione con gli Organismi Sportivi del CONI e ha l’intento di valorizzare l’attività sportiva, dando risalto a quel “sano agonismo” che racchiude in sé la vittoria così come la sconfitta, quali elementi fondamentali per un percorso di crescita individuale e sociale e sportiva.

L’obiettivo primario dell’evento è quello di far provare ai ragazzi l’esperienza della competizione, facendogli acquisire sicurezza in se stessi e abituandoli a vivere la gara in maniera sana preparandoli a quelle che potranno essere le possibili sfide olimpiche future.

Il progetto si rivela un contenitore per l’attività di sperimentazione delle Federazioni Sportive Nazionali con squadre miste di genere, tra maschi e femmine che formano un’unica squadra, e innovative formule di gioco.

Ogni anno, migliaia di giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni regionali rappresentando la propria Regione alla Finale Nazionale del Trofeo CONI, divertendosi, socializzando con altri giovani che provengono da tutte le regioni d’Italia, conoscendo nuovi luoghi ed abitudini, sognando il traguardo olimpico.

Vi aspettiamo, dunque a Gaeta, presso il Lido Aurora sulla spiaggia di Serapo, a partire dalle ore 14:30 di Sabato 20 Maggio e gioire insieme ai piccoli, ma grandi atleti, impegnati in questa nuova esperienza sportiva carica di fair play e tanto divertimento!

Visualizzazioni: 265