Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Trasporto pubblico urbano, il Comune investe in mobilità sostenibile

Condividi

Gaeta, 9 luglio 2019. Il Comune di Gaeta investe sulla mobilità sostenibile con l’acquisto di un mezzo elettrico per il trasporto pubblico urbano. Dopo l’installazione sul territorio comunale di 15 di colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, prosegue l’azione politica finalizzata a promuovere una mobilità collettiva urbana con un basso impatto ambientale e consumi ridotti. Il Comune di Gaeta, infatti, ha richiesto ed ottenuto un finanziamento regionale per l’acquisto di un mezzo per incentivare le misure di viabilità sostenibile.

“Se gli spostamenti della popolazione sono in aumento – spiega il Sindaco Cosmo Mitrano – la domanda di mobilità, oggi più che mai, si inserisce in un processo importante di cambiamento culturale e strutturale. Il mezzo che presterà servizio sul territorio comunale, si colloca nel quadro più ampio delle iniziative adottate dalla mia amministrazione finalizzate a combattere l’inquinamento ambientale ed acustico. Una città proiettata all’efficientamento dei consumi energetici ed alla tutela dell’ambiente. Aspetti – prosegue il primo cittadino – che rappresentano un fattore di crescita oltre che un presupposto indispensabile per una corretta politica di sviluppo sostenibile anche nel settore del trasporto pubblico urbano. Questa è l’ultima iniziativa in ordine di tempo che si colloca in un più ampio percorso virtuoso intrapreso e che oggi in città vede la presenza di colonnine elettriche per la ricarica di autovetture e mezzi, così come su tutto il territorio comunale, sono state rimosse le vecchie linee di illuminazione sostituite con i nuovi impianti dotati di alta tecnologia LEDcon un risparmio energetico di circa il 60% ed un contestuale aumento della luminosità. Siamo convinti – conclude Mitrano – che l’attuazione di politiche finalizzate alla sostenibilità renda la nostra città ancora più attraente anche dal punto di vista turistico”.

“Una mobilità che funziona in modo sostenibile – aggiunge l’Assessore alla mobilità sostenibile Felice D’Argenzio – è la condizione per una città che si sviluppa e cresce tutelando la salute dei cittadini, salvaguardando lo spazio pubblico migliorando la vivibilità della città. Il mezzo elettrico rientra in una strategia fondamentale per la riduzione degli impatti ambientali del traffico veicolare soprattutto nelle aree del centro storico e zone balneari contestualmente in linea con le finalità turistiche del nostro territorio”.

Visualizzazioni: 1.053
a cura di: Addetto Stampa Dott. Andrea Brengola