Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

“Swimming Paradise”, presentata in Aula Consiliare la 5ª edizione della traversata di nuoto in acque libere

Condividi

Gaeta, 31 gennaio 2023 – Per il quinto anno consecutivo, Gaeta diventerà la capitale del nuoto in acque libere. Si svolgerà nel weekend compreso tra 8 e 9 luglio, la 5ª edizione di “Swimming Paradise”, la traversata di nuoto, patrocinata dal Comune di Gaeta, che offre un mix di natura, sana competizione sportiva e incontro tra generazioni, in una location di straordinaria bellezza, tra Punta Stendardo e la Spiaggia di Serapo: un’emozione blu, vera, viscerale e genuina per tutti coloro che amano il mare.

L’iniziativa è stata presentata in Aula Consiliare, alla presenza del Sindaco Cristian Leccese, del Delegato allo Sport Luigi Ridolfi, degli organizzatori Roberto De Gennaro, Domenico Capozio e Salvatore Sciolto, e di un partecipante d’eccezione delle ultime tre edizioni, l’ex Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, che ha preannunciato di essere pronto a scendere in acqua anche quest’anno.

«Un grande ringraziamento – ha dichiarato il Sindaco Cristian Leccese – va agli organizzatori Roberto De Gennaro, Domenico Capozio e Salvatore Sciolto, nostro concittadino, per aver portato a Gaeta un’iniziativa che attira centinaia di atleti e amanti dell’attività sportiva e del nostro mare. “Swimming Paradise” è infatti ormai inserita negli appuntamenti ufficiali dell’estate gaetana, ed è diventata un punto di riferimento sia in ambito sportivo che turistico, con grande apprezzamento da parte degli operatori. L’Amministrazione comunale, anche attraverso il supporto degli uffici preposti, è pronta a rilanciare sempre di più questa manifestazione, che fa parlare della nostra Città in Italia e nel Mondo, mettendo al centro l’amore e la passione per il nuoto, perché Gaeta è la Città delle passioni, delle emozioni e dell’entusiasmo».

«Sposammo immediatamente l’idea di organizzare questa iniziativa – aggiunge il Delegato allo sport Luigi Ridolfi -, nata cinque anni fa da una chiacchierata tra amici e poi cresciuta fino a diventare l’evento di grande successo che conosciamo. Una manifestazione che ha resistito a tutto, anche alla pandemia, che prosegue grazie alle competenze e al vincolo di amicizia che unisce tre pilastri come Roberto, Domenico e Salvatore. Sono certo che questa “tradizione” continuerà nel tempo e si confermerà come tappa importante per il nuoto in acque libere, anche grazie alla possibilità di ammirare ed essere immersi in uno scenario suggestivo. Per questo, ci auguriamo ancora una volta una grande partecipazione di livello nazionale e internazionale, alla quale non potrà mancare anche stavolta il nostro Cosmo Mitrano».

“Swimming Paradise” si svilupperà in due giornate, nelle quali si disputeranno tre competizioni: sabato 8 luglio, si svolgeranno la Yellow Race, riservata agli Under 14, e la Green Race, il miglio gaetano, sulla distanza di 1800 metri; domenica 9, invece, sarà la volta della Blu Race, con partenza da Punta Stendardo e arrivo sulla spiaggia di Serapo, per un percorso totale di 3500 metri. I più temerari potranno anche affrontare sia la Green che la Blu Race, partecipando alla “Combinata”, in cui verranno sommati nella classifica finale i tempi dei due eventi.

«Se riusciamo a portare avanti questa manifestazione – ha spiegato Roberto De Gennaro – è anche grazie all’Amministrazione che ci supporta e ci è vicina, e parlo sia della precedente che dell’attuale. Non è scontato che questo avvenga, ma abbiamo potuto constatare che, nel corso di questi anni, il dna e il cuore sportivo sono rimasti inalterati. Siamo partiti quasi come quattro amici al bar, e adesso ci ritroviamo a organizzare la quinta edizione: tutto ciò dimostra il valore di questa iniziativa e l’impegno che riserviamo per l’organizzazione. Noi, tranne Salvatore, veniamo da Latina, e non nascondo che ci sarebbe piaciuto organizzare lì la “Swimming Paradise”, ma non abbiamo mai ricevuto un feedback positivo e immediato com’è successo a Gaeta: ormai ce ne siamo innamorati, diventandone quasi cittadini onorari, e speriamo di poter continuare su questa strada a lungo».

Le iscrizioni sono già aperte: per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.swimmingparadise.it, o la pagina Facebook “Swimming Paradise”.

Visualizzazioni: 815