Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

“Scrittori in Tour” con la Fidapa BPW sez. di Gaeta-Formia-Minturno

Condividi

Il Prof. Dario Pisano il primo ospite

Francesca Di Rocco – Dario Pisano e Gianna Conte

Ieri sera si è svolto l’ incontro con lo Scrittore Dario Pisano, inerente al Progetto “Scrittori in Tour”.

Erano presenti all’evento la Presidente di Fidapa BPW Sez. di Gaeta-Formia-Minturno, Francesca Di Rocco, l’Assessore alle Politiche Comprensoriali del Comune di Gaeta, Gianna Conte e l’Autore del libro, il Prof. Dario Pisano. Intervenuta anche la Scrittrice Antonella Prenner.

“La nostra sezione ha affrontato un biennio particolarmente difficile caratterizzato oltre che alla pandemia, dalla perdita della nostra cara Presidente Mariella Saponaro che ha lasciato un vuoto incolmabile soprattutto nei nostri cuori.

Con l’aiuto delle socie e del Comitato di presidenza che ringrazio anticipatamente abbiamo cercato di portare avanti i progetti che avevamo in cantiere e organizzato, nel rispetto delle norme Nazionali sull’emergenza Covid-19, tre incontri in presenza con scrittori che oltre a presentare il loro ultimo lavoro letterario, proseguiranno “un percorso di educazione alla lettura” nelle scuole.

La scelta dei tre scrittori non è avvenuta per caso o per motivi di “vicinanza geografica” ma è stata motivata dal fatto che avere la possibilità, soprattutto per gli studenti di interloquire con la persona che ha pensato e scritto le storie contenute nei libri letti, è un’esperienza difficilmente sostituibile con altre iniziative di promozione alla lettura o di “animazione del testo”.

Gli scrittori coinvolti nel progetto “Scrittori in Tour” incontreranno dapprima una platea soprattutto adulta e successivamente saranno organizzati gli incontri nelle scuole del Golfo (con Progetti di offerta formativa da Settembre 2021).

L’obiettivo della Sezione è di Rinascere e di portare una ventata di ottimismo alle tre città della Sezione che la identificano Gaeta – Formia – Minturno e il progetto scuola completerà la motivazione degli incontri”.

Prof. Dario Pisano

Veniamo al nostro primo esimio ospite: il prof. Dario Pisano

Laureato in filologia Romanza e dottore di ricerca, insegna lettere nei Licei. Ha collaborato con la Rai alla realizzazione di programmi dedicati alla divulgazione della poesia dantesca (Maratona infernale e la Montagna infinita). Ha pubblicato Dante nella poesia di Lorenzo Dei Medici, Nel mezzo del cammin di nostra cita e La Firenze Segreta di Dante: tiene numerose conferenze su Dante presso scuole, università e Istituzioni Culturali. Ieri sera abbiamo avuto l’onore di ascoltare una leczio magistralis del Prof. Pisano al quale abbiamo passato la parola.

Visualizzazioni: 591
a cura di: Redazione