Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

SCONFIGGERE IL VIRUS: LE SFIDE DELLA SANITÀ DEL LAZIO NELLA NUOVA FASE

Condividi

Oggi il presidente, Nicola Zingaretti, ha illustrato insieme all’assessore alla sanità Alessio D’Amato e al direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani, Giuseppe Ippolito i dati relativi ai test sierologici effettuati nel territorio. Nel corso dell’incontro è stato tracciato anche l’impegno per i prossimi mesi

20/05/2020 – Oggi il presidente, Nicola Zingaretti, ha illustrato insieme all’assessore alla sanità Alessio D’Amato e al direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani, Giuseppe Ippolito i dati relativi ai test sierologici effettuati nel territorio.

Su una attività che riguarderà circa 300mila soggetti, ad oggi sono stati eseguiti 19.414 test sierologici: tra questi la presenza di anticorpi Igg è stata rilevata in 422 test. Una percentuale del 2,17 %, ed era quello che attendevamo, un’incidenza intorno al 3%. Sottoposti a tampone, 9 di questi test sono risultati positivi e quindi identificati come asintomatici.

Nel corso dell’incontro è stato tracciato anche l’impegno per i prossimi mesi:

–        Rafforzamento dell’offerta sanitaria

–        Più assistenza e cure nel territorio

–        Modernizzazione e umanizzazione delle strutture

–        Utilizzo delle nuove tecnologie

–        Investimenti sul personale

“Abbiamo dati positivi sulla curva epidemica e sono importanti ma va tenuta altissima l’attenzione sia sulle regole sociali che sulle indicazioni sanitarie. Dico grazie ai cittadini del Lazio perché i risultati che stiamo ottenendo sono anche frutto di un comportamento responsabile dei cittadini che ora bisogna continuare ad avere. Ora inizia la fase più difficile, a ora c’è un bassissimo tasso di letalità e un’alta ospedalizzazione oltre a un bassissimo ingresso del virus nel personale sanitario. È un patrimonio a oggi non figlio del caso ma di scelte fatte in politica sanitaria e comportamenti coerenti”- così il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: faccio un appello: in quanto emerge dai dati che i nuovi cluster pericolosi stanno all’interno delle case e nei rapporti con gli amici. Invito tutti a non abbassare le difese in casa e negli incontri con gli amici”.

“L’emergenza Covid-19 ci ha portato ad un potenziamento e ad una velocizzazione della sanità digitale che dovrà essere un elemento importante sia per l’applicazione ‘DoctorCovid’, a cui oggi ha aderito l’80% dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta, ma soprattutto l’implementazione della televisita e del telemonitoraggio a domicilio. Noi chiederemo che la televisita entri nel Lea”- lo ha detto l’assessore alla Sanità e Integrazione Socio Sanitaria, Alessio D’Amato.

“Il test sierologico non è patente di immunità. Significa verificare se si è avuto un contatto con il virus e permetterne il tracciamento – lo ha detto il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma, Giuseppe Ippolito, che ha aggiunto: nei test sierologici fin qui effettuati sono risultati 9 positivi al tampone, significa il 2,2 per cento ha spiegato il sistema ha permesso quindi l’identificazione di persone che sono positive: voi direte che è una cifra piccola, ma rapportata su 5 milioni di abitanti del Lazio contribuisce al sistema di tracciabilità del virus”.

Visualizzazioni: 485
a cura di: Ufficio Stampa Regione Lazio