Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

SALUTO DI INIZIO ANNO SCOLASTICO DELLA DIRIGENTE SCOLASTICA MARIA ANGELA RISPOLI

Condividi

Carissimi alunni, genitori, docenti e non docenti.

Decolla un nuovo anno scolastico, sicuramente molto diverso dall’apertura di quello precedente, poiché maggiormente carico di trepidazioni ed incertezze. Siamo ancora in emergenza sanitaria, stiamo ancora combattendo con un nemico invisibile e subdolo che ci ha portati ad essere lontani per tanti mesi, uniti solo con la comunicazione tecnologica a distanza, privandoci di quel caldo contatto interpersonale a cui eravamo e siamo abituati.

Con l’inizio dell’attività scolastica in presenza, tutto assume una colorazione diversa: le aule si riempiranno dei vostri volti, sorrisi, voci ed io ne sono davvero felice.

A voi alunni auspico di trovare nella scuola una irripetibile ed unica opportunità, frequentate in modo assiduo, partecipate attivamente alla vita scolastica, mantenete, ora più che mai, un comportamento responsabile, corretto, collaborativo, impegnatevi sempre con continuità, entusiasmo e passione.

Ai docenti, miei primi interlocutori per la costruzione di percorsi educativi e formativi, auguro di svolgere il loro compito con grande professionalità ed entusiasmo, rivendicando in ogni istante, nonostante tutto, la bellezza austera di una professione che non ha eguali, se esercitata con sapienza e passione.

Saper sempre motivare i discenti ad un apprendimento consapevole e gioioso, per far loro acquisire le competenze e le abilità, trasmettere valori e accendere l’amore per la cultura, inculcando loro il concetto che la scuola sia luogo qualificato, per valorizzare la crescita delle persone, per potenziare le proprie energie, in un clima di reciprocità e costruttive relazioni umane.

Ai genitori auguro un anno all’insegna del dialogo e della fattiva, consapevole collaborazione, della fiducia e del reciproco rispetto dei ruoli e delle prerogative a cui ciascuno, degli attori del processo di crescita degli alunni, afferisce.

I nostri bambini, i nostri ragazzi rappresentano il nostro futuro e tutti noi, insieme, dobbiamo considerarci un unico gruppo impegnato, per far conseguire loro il successo scolastico e formativo, per lanciarli nel loro domani quali cittadini forti, attivi, edotti.

Al personale ATA, un pensiero di sostegno che consenta di affrontare un lavoro sempre più delicato ed impegnativo, con la consapevolezza di essere preziosi ed importanti per gli alunni, i docenti e la comunità stessa.

A tutti sottolineo che, per realizzare una “buona scuola” , è necessario che ciascuno abbia consapevolezza dell’importanza e dell’utilità del proprio ruolo.

Quest’ anno ho scelto come parola chiave “RINASCITA”, non poteva esserci una parola più calzante per questo periodo storico in cui stiamo vivendo, costellato da ansie, preoccupazioni, incertezze presenti ed in proiezione futura.

Abbiamo tutti una grande voglia di riappropriarci della nostra normalità, di risorgere in una nuova primavera, per ricominciare a vivere daccapo.

E con l’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri (XXXIV, 139)

“E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE…”

auguro a tutti voi un nuovo anno sereno, proficuo, ricco di speranza e di buon auspicio per il presente e per il futuro.

La Preside
Maria Angela RISPOLI
Visualizzazioni: 859
a cura di: I.C. Principe Amedeo - Gaeta