Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Ristampati in un unico volume i due libri sui Cittadini Onorari di Gaeta di Antonio Cervone

Condividi

IN APERTURA UNA NOTA DEL SINDACO COSMO MITRANO

Come fa intuire il suo stesso nome, la cittadinanza onoraria è un’onorificenza che viene concessa da un Comune a una persona che, pur non essendo in esso nativa, per particolari meriti, per azioni compiute, ha contribuito ad accrescere lustro e risalto. La città di Gaeta, dal secolo scorso a tutt’oggi, ha concesso la propria cittadinanza a molti personaggi illustri, in vari campi. Dall’ inizio del XX secolo al fascismo e poi dal dopoguerra ai giorni nostri, abbracciando un lungo arco di storia. Il primo dell’elenco è stato l’avv. Enrico Pennella (1906), l’ultimo il prof. Fabio Ricci (2019). Grandi uomini. Personalità che, umanamente e professionalmente, hanno messo in risalto le alte potenzialità della nostra Città nella quale hanno vissuto, operato o comunque prestato o permesso un servizio importante. Questi sono i cittadini onorari che, nel tempo e in diverse situazioni, non hanno fatto mistero per loro amore per Gaeta e, fattivamente, hanno contribuito a migliorare la qualità della sua vita, dell’educazione dei giovani, della crescita culturale, dell’ampliamento dei servizi da erogare. Grandi uomini. Acclamati dalla cittadinanza che, dalle loro attività benefiche, sociali, culturali, ha tratto giovamento, orgoglio, rafforzando il legame e l’appartenenza alla città di origine.

Questi sono i cittadini onorari che la meticolosa ricerca del prof. Antonio Cervone – scomparso oramai da vent’anni e ancora ricordato da tutti per l’impegno di educatore di tanti ragazzi e di studioso di storia locale – ha voluto portare avanti risvegliando l’interesse per personalità che sarebbero cadute nel dimenticatoio perché troppo lontane dai nostri giorni.

Una ricerca che ora riproponiamo corredata da un’appendice che riporta gli ultimi uomini illustri che hanno ottenuto la cittadinanza onoraria della nostra città. Libro necessario, quindi, che contribuirà all’impegno per la memoria storica che l’Amministrazione da noi guidata sta portando avanti pensando soprattutto alle nuove e alle future generazioni. I Cittadini onorari hanno amato Gaeta come fosse la loro effettiva Città. Noi non possiamo che ringraziarti.

Il Sindaco Dr. Cosmo Mitrano

A venti anni dalla scomparsa di Antonio Cervone, appassionato cultore di storia locale, le figlie Patrizia e Sandra hanno ripubblicato in un unico volume i due lavori su «I cittadini onorari di Gaeta» con l ‘ aggiunta di un’appendice che ne aggiorna l’elenco. Oltre allo scrittore Bernari, al preside Russo, al conte Tosti di Valminuta e agli altri cittadini onorari, troviamo anche l’Arcivescovo Mazzoni, il dirigente scolastico Troisi, l’economista Golinelli e il senologo Ricci.

Il volume è inserito nella collana Origines, Storia e Territorio, curata da Salvatore Cardillo per deComporre Edizioni.

Sandra Cervone

Visualizzazioni: 624
a cura di: Redazione