Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

RICONOSCIMENTO ALLA BREAST UNIT DI LATINA.

Condividi

Cittadinanza Onoraria di Cisterna di Latina a Fabio Ricci a cura di Sandra Cervone

Considerato da tutti senologo di grande spessore per la sua competenza, la sua cultura e, soprattutto, per la sua professionalità ed umanità, il prof. Fabio Ricci, Direttore della Breast Unit Aziendale di Latina, diventa con la sua struttura sempre più punto di riferimento della provincia per le Donne nel percorso di prevenzione e cura del tumore al seno. Ecco perché, su richiesta della Consulta della Donne di Cisterna, il Consiglio Comunale all’unanimità ha voluto conferirgli la Cittadinanza Onoraria come già hanno fatto negli anni i Comuni di Roccagorga, Gaeta, Sermoneta ed Aprilia. La prestigiosa onorificenza gli è stata consegnata ieri in aula consiliare dal Sindaco Valentino Mantini, alla presenza del dott. Belardino Rossi Direttore del Distretto 1 AUSL di Latina che ha portato i saluti della Direttrice Generale dott.ssa Silvia Cavalli e del Direttore Sanitario Aziendale dott. Sergio Parrocchia, e della signora Alessandra Pontecorvi Presidente della Consulta della Donne di Cisterna da cui è partita la proposta.

Laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti con lode, due specializzazioni e numerosi master di perfezionamento in chirurgia senologica, ha ricoperto il ruolo di docente universitario presso l’Università di “Tor Vergata” per oltre 10 anni e oggi ha un incarico di docente presso la Sapienza Università di Roma. Ha maturato una determinate esperienza in ambito oncologico presso il Royal Marsden Hospital di Londra. “Chiaramente – ha detto la presidente Pontecorvi nel discorso introduttivo – tutte queste competenze le ha poi riportate insieme ad altre nella Breast Unit di Latina, che opera dal primo gennaio 2016 presso l’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Oltre al percorso professionale che chiaramente gli ha permesso di affermarsi, insieme a tutti i riconoscimenti professionali, ci sono tantissimi altri riconoscimenti che lo connotano come un professionista veramente dedito al suo lavoro. Suo ad esempio è il conferimento dell’Attestato d’Onore con medaglia d’oro, Premio Internazionale per la Prevenzione dei Tumori; è vincitore del Gatto d’Oro per la medicina; del Premio Camilla Città di Priverno edizione speciale; ha ricevuto la onorificenza dal Presidente della Repubblica di Commendatore. Ha riconoscimenti internazionali come il Melvin Jones Fellows, ha prodotto più di cento studi internazionali, partecipando a congressi, convegni e simposi internazionali. Da non dimenticare il Premio Internazionale alla Parola Città di Matera nell’anno in cui Matera era Capitale Europea della Cultura; chiaramente è molto importante saper trasmettere alle donne la sicurezza, la serenità e la consapevolezza di intraprendere un percorso così significativo ed importante per la propria vita, è qualcosa che si ascrive come un valore aggiunto alla persona del professor Fabio Ricci”. La Cittadinanza onoraria di Cisterna di Latina – come ha sottolineato il Sindaco Mantini – va sicuramente prima all’uomo e poi al professore, che ha dedicato la sua vita a lottare contro uno dei principali mali, nemico delle donne, delle famiglie e delle comunità: il cancro al seno.

Tutta la sua carriera è incentrata sulla lotta che si sviluppa nella ricerca, la cura, l’attenzione la prevenzione e la sensibilizzazione per ridurre la mortalità per il cancro della mammella nella nostra provincia. “Dopo oltre 35 anni di attività in questo campo – ha detto il prof. Ricci – è per me un onore ricevere questa cittadinanza onoraria per la quale non posso che ringraziare tutti.

Una Onorificenza che ricevo come Direttore ma che è di tutta la Breast Unit. La Breast Unit è nata per volontà delle donne e quella di Latina si è ormai consolidata come una struttura orizzontale che unisce più realtà ospedaliere e territoriali da Aprilia al Garigliano per non lasciare più sole le donne che si ammalano. Una equipe multidisciplinare che unisce in una rete aziendale moltissime Unità Operative, Chirurgia Senologica, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia Plastica, Fisiatria, Psico-Oncologia, Medicina Nucleare, Radiologia Senologica, e Associazioni di Volontariato e di Servizio presenti sul territorio provinciale e non solo. Oggi il nostro grazie, mio e del Dott. Carlo De Masi Responsabile Aziendale della Breast Unit va a tutto il nostro team, alle Associazione, ai vertici della nostra Azienda, in particolare alla Direttrice Generale Silvia Cavalli, che fin dal suo insediamento ha posto come target e sostenuto l’idea che non bisogna curare il cancro ma la donna affetta da cancro, personalizzando e umanizzando le cure fisiche e psicologiche con la presa in carico della donna che si ammala in tutto il percorso che parte dalla diagnosi a tutti i successivi trattamenti“. Alla cerimonia per le Associazioni di Volontariato erano presenti la Presidente della LILT provinciale Nicoletta D’Erme, la Responsabile di Donna Più Anna Maria De Cave, la Presidente dell’ANDOS di Aprilia Teresa Langiano e dell’ANDOS di Sezze Anna Maria De Renzi, per la Breast Unit il Coordinatore Infermieristico Evangelista Fusco e la Case Manager Marcella Schembari che per il loro impegno professionale ed umano hanno ricevuto un Attestato di Riconoscimento dalla Consulta delle Donne. La Breast Unit una realtà per la nostra provincia per le donne colpite dal tumore al seno.

Visualizzazioni: 329
a cura di: Sandra Cervone