Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la realizzazione della sede istituzionale e Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli presso gli immobili storici: “Palazzo della Gran Guardia” ed ex Palazzo Comunale.

Condividi

L’ADM stanzierà 3milioni e 500mila € di propri fondi per il completamento del restauro e ristrutturazione dei due immobili di alta valenza storica.

Mitrano: giornata storica per la città di Gaeta.

Gaeta, 17 settembre 2021. “Gaeta ringrazia l’Agenzia delle Dogane e Monopoli attraverso il suo Direttore Generale Marcello Minenna”.

Così, il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, che non ha nascosto la sua emozione per un risultato importantissimo per la città di Gaeta in un’ottica di valorizzazione di due monumenti storici simbolo della città: la Gran Guardia e l’ex Palazzo Comunale.

“Oggi – commenta Mitrano – la “Gran Guardia” torna a risplendere quale luogo di rappresentanza istituzionale e punto di accesso e promozione turistico-culturale della città. L’ex Palazzo Comunale, invece, rinasce quale location museale in un’ottica di valorizzazione dell’antica sede. L’accordo sottoscrittoaggiunge il Sindaco – è il punto di partenza di un rapporto di proficua collaborazione che prevede la Gran Guardia e l’ex Palazzo Comunale quali sede istituzionale e Museo del Lazio meridionale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli finalizzato alla conservazione e valorizzazione delle attività della stessa e della cultura marinare. Il Comune continuerà a mantenere l’utilizzo dei locali interessanti anche dal progetto di valorizzazione della Gran Guardia già finanziato dalla Regione Lazio.

La città di Gaeta dispone di un immenso patrimonio culturale, arricchito in questi ultimi anni da alcuni beni demaniali di notevole valore storico-monumentale acquisiti dal Comune. La Gran Guardia è il nostro fiore all’occhiello. «Mettere in valore» il patrimonio culturale della nostra cittadina costituisce dunque una priorità della mia Amministrazione; un obiettivo dal quale non si poteva e non si doveva prescindere, finalizzato a rilanciare la nostra economia e riprendere la strada dello sviluppo, recuperando competitività e prestigio a livello provinciale, regionale, nazionale e internazionale.

Visualizzazioni: 543