Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Presto al Di Liegro di Gaeta il Centro specialistico di diagnostica per la prevenzione

Condividi

Gaeta, 18 Settembre 2020. “Il Centro Specialistico di Diagnostica, da ubicare nella struttura dell’ex-ospedale di Gaeta “Monsignor Luigi Di Liegro”,  è sempre più una realtà e di questo, come delegazione gaetana della LILT di Latina, non possiamo non esprimere soddisfazione e complimentarci con il Sindaco Cosmo Mitrano e tutta l’Amministrazione di Gaeta”.

Questo il commento del delegato della sede LILT di Gaeta, Rosario Cienzo, che aggiunge: “Si tratta di un grande traguardo, soprattutto perchè la presenza del Centro sul nostro territorio aiuterà lo sviluppo di una nuova e mirata cultura delle prevenzione. In particolare, come volontari della LILT, non possiamo che augurarci che si provveda quanto prima anche all’acquisto di un mammografo con tomosintesi, fondamentale per le donne che, dai 40 anni in su, devono poter prevenire l’insorgenza di tumori al seno, anticipando o bloccando così, per tempo, questo “big killer” che miete ancora troppe vittime anche sul nostro territorio. Solo la diagnosi precoce, del resto, salva la vita e la prevenzione resta ancora l’unica vera arma per fronteggiare il cancro.

Al Sindaco Cosmo Mitrano, quindi, rinnoviamo la nostra vicinanza e l’impegno a favorire e portare avanti ogni iniziativa finalizzata all’educazione sanitaria e al cambiamento di stili di vita non in linea con la prevenzione oncologica. La sede LILT di Gaeta (ma anche il nostro impegno allargato su tutto il Sudpontino) – continua Rosario Cienzo- è a disposizione dell’Amministrazione di Gaeta e di quelle del Golfo per l’organizzazione di convegni, incontri, dibattiti sul tema, nell’ottica dell’educazione e della formazione in materia di prevenzione. Dal 26 settembre prossimo partirà, anche quest’anno in tutta la provincia la nuova Campagna Mondiale denominata NASTRO ROSA per la prevenzione del tumore al seno. Un’occasione favorevole per ricordare a tutte le donne (e non solo a loro) che “prevenire è vivere” e che sono le persone sane a dover fare la giusta prevenzione per una diagnosi precoce che salvi e migliori la qualità della vita”.

Visualizzazioni: 594
a cura di: Sandra Cervone