Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Presentato ieri, il libro di Filippo Di Cuffa “Gaeta, San Gaetano e l’origine del presepe popolare”!

Condividi

Assessore Gianna Conte

Gaeta, 04 Dicembre 2021. Il presepe di Maranola di Filippo Di Cuffa si è presentato al lettore venerdì 3 dicembre alle ore 17 in aula consiliare alla presenza dell’ Assessore Gianna Conte. Come la condivisione di un percorso interiore, un’intima lettura di quanto la preziosa Cappella del Presepe di Maranola riesce ad ispirare a chi ha la pazienza e il desiderio di soffermarsi per qualche tempo alla sua presenza.

Un esercizio di natura simbolica, allegorica, in cui i personaggi del Presepe, dai più rilevanti ai minori, e insieme la struttura stessa della Cappella con ogni suo elemento architettonico, assumono un preciso significato antropologico e spirituale.

Una storia misteriosa ed affascinante, quella del presepe popolare, che tutti noi rievochiamo nel periodo di Natale, quando tiriamo fuori, dalle scatole impolverate, la statuina di Gesù bambino, tutti i nostri pastori e i tanti personaggi protagonisti di quella notte a Betlemme.

Eppure, sono in pochi a sapere che il presepe è legato ad una figura di santo poco nota, San Gaetano, a sua volta legato alla città ed al golfo di Gaeta, non solo sul piano onomastico.

Una storia meravigliosa e semisconosciuta, su cui accenderà i riflettori il prof. Filippo Di Cuffa, autore di un interessante libro sul presepe di Maranola, uno dei presepi più antichi d’Italia (risale, addirittura, al XVI secolo), situato nella Chiesa di S. Maria ad Martyres, all’interno del suggestivo borgo collinare che si affaccia sul golfo di Gaeta.

Il prof. Di Cuffa ha fatto luce sui misteri e i simboli di questo presepe, con un intervento arricchito da preziosi brani musicali, suonati dal maestro di conservatorio Vincenzo Zenobio e dallo zampognaro Gianni di Atina.

Visualizzazioni: 819