“PENSIERI E DISEGNI PER TE, MAMMA!”

Concorso Artistico-Letterario Nazionale per bambini dai 5 ai 10 anni – I edizione 2025
L’ASSOCIAZIONE DIVERTIAMOCI, in collaborazione con Gaeta News 24 e deComporre APS, ha organizzato un concorso di artistico e letterario per bambini, in vista dell’annuale Festa della Mamma. Tutti i ragazzi dai 5 ai 10 anni sono invitati a disegnare o scrivere pensieri per le mamme.
BANDO:
ART. 1 – Il concorso è aperto a tutti i bambini dai 5 ai 10 anni, residenti sul territorio nazionale.
ART. 2 – La partecipazione al concorso è gratuita.
ART. 3 – I genitori, i tutori, gli educatori, gli animatori, i catechisti o gli insegnanti dei bambini partecipanti potranno inviare all’indirizzo di seguito indicato da un minimo di 1 (una) a un massimo di 3 (tre) poesie a lunghezza libera ed in lingua italiana, oppure una lettera a tema o anche un disegno dedicato alla mamma.
ART. 4 – Modalità di partecipazione: gli elaborati dovranno pervenire tramite posta elettronica, in un unico file allegato e in formato Word (doc), all’indirizzo: redazione.decomporre@tiscali.it senza recare, in alcun punto, indicazioni del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione dal concorso. Il nome e cognome (o eventuale pseudonimo), con i relativi dati personali (nome e cognome dell’autore, data di nascita, provenienza con numero di cellulare e indirizzo mail dell’adulto che invia gli elaborati) dovranno essere indicati invece sul corpo della mail.
ART. 5 – Scadenza: la mail contenente le opere in allegato e tutti i dati richiesti dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 24 del giorno 20 aprile 2025 all’indirizzo mail sopracitato. I testi e disegni pervenuti successivamente non potranno essere presi in considerazione.
ART. 6 – Valutazione: tutti i lavori pervenuti nei termini di scadenza previsti saranno sottoposti al giudizio inappellabile di una giuria di esperti (i cui componenti saranno resi noti solamente nel corso della manifestazione conclusiva del concorso).
ART. 7 – Premi: finalisti e vincitore saranno informati via mail. Non si esclude la pubblicazione di un’antologia con le poesie e i disegni di tutti i partecipanti a spese dell’organizzazione, in collaborazione con de-comporre edizioni.
ART. 8 – Premiazione: la proclamazione dei finalisti e dei vincitori avverrà a Gaeta nel corso di una pubblica manifestazione.
ART. 9 – Pubblicità – Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa e altri media.
ART. 10 – Altre Norme – La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente bando, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso stesso.