Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

“ORDO RENASCENDI EST CRESCERE POSSE MALIS”.

Condividi

Questa citazione di Rutilio Namaziano ha dato il via al progetto di gemellaggio intitolato Risorgimento e Far West, svoltosi on line preso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo Principe Amedeo guidato dalla Dirigente Scolastica Maria Rosa Valente, in collegamento con l’Istituto Comprensivo “Vincenzo Laurenza” di Teano, guidato dalla Dirigente Scolastica Fiorella Musella e l’istituto Comprensivo Leone Caetani di Cisterna di Latina guidato dal Dirigente Scolastico  Nicolino Ingenito

Questo progetto nasce da un’idea del prof. Fabrizio De Paola come occasione non solo per favorire la conoscenza del proprio territorio, in quanto attraverso la conoscenza del proprio territorio e delle proprie radici, i ragazzi acquisiscono quella consapevolezza di appartenenza necessaria per il loro essere “cittadini” e si proiettano con convinzione verso il futuro, ma assume una grande valenza didattica, come ha sottolineato il Dirigente Scolastico Ingenito perchè permette scambi culturali tra alunni e docenti di diverse località.

Iniziato già lo scorso anno, questa volta ha visto coinvolte le classi 2ªE e 3ªC della Scuola Secondaria, guidate dai docenti Persico Anna, Silva Carmela, Biagio Vitale e coordinate dal prof. De Paola che ha fatto da mediatore durante l’incontro svoltosi on line venerdì 20 maggio.

Con questo progetto si è voluto approfondire una fase della Storia Italiana fondamentale per la nascita della nostra Nazione, quale è il Risorgimento e questo periodo è stato affiancato con il Far West americano in quanto queste due epopee hanno molti punti in comune. Ad esempio, solo per citarne qualcuno, forse non tutti sanno che il presidente Abramo Lincoln fece contattare proprio Garibaldi per proporgli un “ingaggio” di alto grado nell’esercito dell’Unione durante la guerra di secessione, oppure il fatto che molti furono gli italiani nel west come Giovanni Martini, napoletano e garibaldino che si arruolò con il generale Custer nella celebre battaglia di Big Horn, oppure come Suor Blandina che curò un compagno di una delle leggende del West, Billy the Kid e così via.

Per questo motivo i lavori dei ragazzi si sono concentrati sulla storia locale inserita in questo contesto più ampio che è il Risorgimento, per cui i ragazzi di Teano hanno presentato il loro territorio dal punto di vista storico e geografico, facendone conoscere anche i monumenti più importanti e i luoghi più significativi, i ragazzi di Cisterna di Latina si sono soffermati sulla figura dei cow boy e dei butteri mentre i ragazzi della Principe Amedeo hanno approfondito le fasi dell’assedio di Gaeta, raccontato con slides commentate dal vivo.

Il Prof. De Paola, inoltre, ha spiegato il motivo della scelta della citazione di Namaziano, che con questa frase anticipò il pensiero rinascimentale del “mito della Roma eterna”, una città capace di subire delle crisi e capace di recuperi, che cerca solidi punti nella tradizione per trovare quella forza creativa che mette in condizione l’umanità di ripensarsi e ripartire dopo un momento di crisi, citazione mai più calzante come in questo periodo di pandemia.

Visualizzazioni: 308
a cura di: I.C. Principe Amedeo - Gaeta