Un’Ora Solare gelata con Amelio Mazzella su TV2000
Il Presepe di Ghiaccio più grande d’Italia a Gaeta fino al 14 gennaio 2024
Inaugurato, a Gaeta, il Presepio Marinaro animato dell’Associazione Culturale “Gaeta e il Mare”
Inaugurata l'8ª edizione del Villaggio Incantato di Babbo Natale a Gaeta
Balletto natalizio ispirato a
Carlo Bernari, una cerimonia per celebrare la sua figura di artista e di uomo
Il Sindaco Leccese accoglie in comune una scolaresca di Frontignan, comune gemellato con Gaeta
Il nuovo Palasport di Via Venezia diventa realtà!
Gaeta in salute. Sanità e territorio, una sinergia indispensabile. Breast Unit: una sanità al femminile
Porte aperte a Santa Lucia!
Al via la VIII edizione del Festivaldeigiovani® - Studenti da tutt'Italia per confrontarsi sul presente e sul futuro
A Gaeta arriva EasyPark: l’app per la sosta più diffusa in Italia
  • 1
  • 2
  • 3

Musica da Asporto si riparte!

Condividi

Musica da Asporto è un progetto nato dall’esigenza di riaprire metaforicamente la saracinesca di una azienda, quella di Valentina Ferraiuolo (e dell’A.P.S. Tamburo Rosso di cui è Presidente), musicista professionista che, come tanti della sua categoria, lavora e guadagna attraverso l’intrattenimento musicale.

Il periodo difficile da cui veniamo e quello che ancora stiamo vivendo impone anche, anzi, soprattutto agli artisti, la necessità di cercare nuove modalità con cui esibirsi e con cui mantenere un rapporto e un’interazione con il pubblico. Nel totale rispetto delle nuove norme di sicurezza e del distanziamento sociale, il progetto rappresenta una possibilità concreta per poter lavorare anche nel settore dello spettacolo seguendo le dinamiche delle attività di ristorazione che, attraverso le consegne a domicilio o l’asporto, riescono a tenere aperta la loro impresa.

Ovvio che qui non si tratta di cibo, non quello convenzionale, ma si parla comunque di nutrimento, quello dell’anima. L’arte non può fermarsi, la musica e i musicisti hanno bisogno di riprendere da dove si è lasciato seppure in forma ridotta e nuova.

Musica da Asporto ci permette di organizzarci proprio come una pizzeria o un ristorante e di alzare la nostra serranda virtuale e proporre i nostri prodotti, soprattutto, almeno nell’immediato, attuando consegne a domicilio.

Musica da Asporto prevede diversi “menù”, dai menù pizza (o meglio pezzi), come la “Napoletana” che sta nell’eseguire un classico della canzone napoletana o una macchietta, ai menù tradizionali regionali girando l’Italia in lungo e largo con le 2 “pizziche” del menù pugliese piuttosto che 2 “fronne” di quello campano o 2 “stornelli” laziali, insomma, la cucina e cultura regionale potrebbe bastare ma non ci siamo accontentati e così si può scegliere tra i menù dei secondi, come il “Bis. ai Ferri” che altro non è che l’esecuzione di due brani di Gabriella Ferri e così via…fino ai menù per bambini, dettati dalla lunga esperienza che Valentina Ferraiuolo ha come insegnante di musica e propedeutica musicale nelle scuole dell’infanzia e primarie, lezioni/concerto e/o lavoro sul ritmo e la parola fino alla creazione di filastrocche…datele 10’ e i bambini intoneranno e intoneranno e suoneranno la loro canzoncina.

Ogni menù parte da un costo base…la “mancia” fa il resto!

Per garantire il distanziamento sociale, si preferirà consegnare a chi possiede un giardino, a un condominio che ha un cortile senza però rinunciare a suonare sul pianerottolo, fuori la porta, se la situazione lo richiede e lo ritiene possibile. Ogni “consegna” ha una durata che va dai 5 ai 15’, si rilascia la ricevuta di pagamento e si va via.

Musica da Asporto è una piccola Impresa che si rinnova per non chiudere. Noi artisti abbiamo bisogno di contatto, non possiamo pensare di fare il nostro lavoro senza un pubblico, non sempre, non solo, sarebbe come pensare di saper cucinare solo guardando un programma di cucina ma senza essersi mai messi ai fornelli e assaporato e odorato ogni ingrediente. Amiamo il nostro lavoro e ci batteremo fino a che ne avremo le forze, chi ci contatta è consapevole che, oltre che godere di un momento di musica “vero” e di divertimento, sostiene un patrimonio culturale e una categoria.

Non vi resta che contattarci e fare il vostro ordine, al resto pensiamo noi!

Visualizzazioni: 500
a cura di: Valentina Ferraiuolo